Professore ucciso nel cortile della scuola: accade a Melito

28 settembre 2022. A Melito di Napoli è accaduta una tragedia: Marcello Toscano, 64 anni, prossimo alla pensione, viene ritrovato morto nel cortile della scuola media Marino Guarano di Melito di Napoli.

Insegnante di sostegno, amato dai più, conclude così la sua carriere da docente, nella maniera più miserabile che ci sia. A dare l’allarme della scomparsa il figlio, che denunciando la scomparsa e sapendo che le ricerche sarebbero avvenute dopo 24 ore, si è messo alla ricerca del padre, trovandolo morto.

Si suppone si tratti di omicidio per arma bianca, avvenuto, attraverso dati scientifici, dopo un forte pestaggio. Si indaga ancora, ma le dinamiche appaiono vicine all’ipotesi più plausibile: probabilmente l’assasin* non è altro che uno studente o genitore in collera per una nota disciplinare.

Se così fosse, fa notare il cugino della vittima, adirato su Facebook, “bisogna far luce su quanto avvenuto”. Purtroppo a Napoli sta accadendo troppo frequentemente. La scuola ha bisogno effettivamente di più attenzione e tutela. 

Consapevoli che le forze dell’ordine così come la Procura faranno il loro dovere, si attendono riscontri. Intanto, si esprime il più profondo cordoglio per la famiglia.

A cura di Teresa Beracci