Movida cittadina – Controlli della Polizia Locale

Il problema delle vendite di alcolici ai giovanissimi è ancora molto diffuso. In Italia la vendita di alcolici è vietata sotto i 18 anni. Continua l’attività di controllo e prevenzione della vendita di alcolici e superalcolici verso gli adolescenti da parte del personale dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Locale che è riuscito a individuare gli esercenti commerciali che, la settimana scorsa, avevano commesso degli illeciti.  

Il titolare di un supermercato a Fuorigrotta è stato denunciato grazie alle bevande vendute ai minori intercettati per strada. 

E’ stato sanzionato anche un esercente di piazza Dante che aveva venduto in maniera illecita delle sigarette elettroniche ad un gruppo di minorenni. Inoltre, tali dispositivi erano anche privi dell’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane. 

Numerosi sono i controlli della Polizia Municipale per verificare che gli esercizi commerciali non riaprano prima dell’orario consentito, ovvero le 5:00 del mattino. Numerosi anche gli interventi a campione per il controllo, li dove obbligatori, l’esibizione dei green pass e l’uso delle mascherine. COn 152 controlli si sono accertati 5 attività verbalizzate tra il centro storico e vico Belledonne; 8 locali sanzionati tra Chiaia e Vomero per irregolarità nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti; 17 attività tra Centro Storico, Vomero e Chiaia, contravvenzionate per l’occupazione illecita del suolo pubblico. Inoltre sono stati sanzionati sia un take away del Corso Vittorio Emanuele che una pescheria-ristorante del Vomero perché non avevano le certificazioni sanitarie e l’etichettatura dei prodotti ittici destinati al commercio. 

3 bar in via Scarlatti sono stati verbalizzati per diffusione di musica non autorizzata e disturbo della quiete pubblica in orario notturno. Inoltre, in Fragnito, via Giotto e via Scarlatti sono stati fermati e sanzionati 4 ambulanti per commercio abusivo.

I controlli sulla viabilità cittadini sono stati numerosi con 189 verbali elevati, nelle zone di Fuorigrotta, Vomero, Chiaia e centro storico. Sono state sequestrate 9 vetture circolanti senza la copertura assicurativa e la rimozione di 21 veicoli, sanzione accessoria prevista per la sosta irregolare. Inoltre è stato sanzionato un parcheggiatore abusivo nella zona di Bagnoli. 

Inoltre la polizia municipale del Vomero ha sanzionato una persona che effettuava il trasporto di alimentari la quale, per effetto dell’applicazione di pene restrittive personali e dell’esecuzione di un provvedimento definitivo, guidava il veicolo sebbene avesse la patente sospesa.