Serie A. Il trionfo dei rossoneri dopo undici anni dall’ultimo scudetto

Serie A. Il trionfo dei rossoneri dopo undici anni dall'ultimo scudetto

L’esperienza di Giroud e Ibrahimovic e il talento di giovani  come Sandro Tonali, Rafael Leao e Theo Hernandez. Il trionfo del 19° scudetto del Milan. Ecco le carte decisive per il diciannovesimo scudetto rossonero.

Milano è rossonera! Il Milan di Pioli si aggiudica il campionato di Serie A 2021/22 all’ultima giornata battendo fuoricasa il Sassuolo con le reti di Kessiè e la doppietta di Giroud.  Vana è stata la vittoria dei cugini nerazzurri contro la Sampdoria.

Il Milan vince lo scudetto dopo undici anni di distanza dall’ultimo titolo. In panchina quell’anno ci stava Massimiliano Allegri e una rosa composta da giocatori come Massimiliano Ambrosini, Gennaro Gattuso, Ronaldinho, Gianluca Zambrotta, Filippo Inzaghi e l’immancabile Zlatan Ibrahimovic. Proprio l’attaccante svedese fu l’uomo in più quella stagione e anche questa appena conclusa. La mentalità vincente di Ibra ha avuto i suoi frutti soprattutto nei giovani come Rafael Leao, Sandro Tonali e Theo Hernandez che si sono rivelati decisivi in alcuni momenti della stagione. Il 19esimo scudetto del Milan può avere su tutti il volto di Rafael Leao, decisivi in molte partite i suoi gol. Ieri l’ala portoghese, pur non andando a rete, ha fornito 3 assist decisivi per lo scudetto.

Lo scudetto dei rossoneri è il coronamento di un percorso iniziato la scorsa stagione quando il Milan scelse Pioli come allenatore e decise di puntare su Paolo Maldini come dirigente sportivo. Paolo Maldini, vera e propria bandiera del club, dopo l’addio di Gigio Donnarumma in estate ha deciso di puntare sul portiere francese Maingan che si è rivelata essere una sicurezza tra i pali.

Andrea Vitiello