Ercolano: apertura serale del Teatro Unico

Ercolano

Ercolano: riapre di sera il Teatro antico; il parco archeologico dunque prende parte alla Notte Europea dei Musei

Ercolano-  Una splendida iniziativa culturale ha ripreso a muoversi: stiamo parlando della Notte Europea dei Musei, , realizzata grazie al Piano di Valorizzazione MIC 2022. La suddetta esperienza culturale prevede l’apertura di musei e parchi archeologici seralmente al costo simbolico di un euro. In onore di questa occasione particolare il direttore del sito di Ercolano, ha deciso di aprire persino il Teatro Antico.

L’apertura straordinaria prevede solo tre turnazioni orarie: alle 20.00, alle 21.00, alle 22.00. Il numero massimo di persone per ciascun gruppo, è di dieci. Questa domenica inoltre, 15 maggio, torna anche  l’appuntamento domenicale con I laboratori del gusto programmati con la collaborazione straordinaria di Slow Food. Lo scopo è preciso: porre in luce, valorizzandola la cultura culinaria e gastronomica partenopea. Dunque, imparando a conoscere da vicino i prodotti del territorio vesuviano, a partire dalle loro antiche origini fino all’utilizzo nella odierna gastronomia, vengono proposte tutte le tipicità del posto, sperimentando anche delle combo tra tradizionalismi e innovazioni gourmet. Degli esperti coltivatori accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle pietanze,  degli alimenti della tradizione gastronomica antica e moderna. Ai partecipanti sarà offerta la degustazione di alcuni dei 23 prodotti tradizionali (frutta, ortaggi, zafferano, vino, ecc.) presenti con una breve descrizione delle loro peculiarità.

Il Direttore del parco archeologico di Ercolano Francesco Sirano, ha così dichiarato:  ”Sono questi i weekend che amiamo al Parco di Ercolano. Ci stiamo riappropriando di spazi e vitalità: con l’apertura serale del Teatro offriamo l’emozionante esperienza di esplorare la storia di Ercolano e con I laboratori del gusto invece un’immersione nelle radici culinarie di queste terre, che non finiscono di stupire”. Insomma, ancora una nuova iniziativa culturale da non perdere! Si augura una buona visita a tutti coloro che ameranno prender parte ad una simile esperienza edificante.