Torino-Napoli 0-1, la sintesi del match

Seconda vittoria consecutiva per il Napoli di Luciano Spalletti, che si impone per 1-0 all’Olimpico di Torino e consolida il terzo posto in classifica salendo a 73 punti, a +4 dalla Juve, reduce invece dalla debacle di Genova.

Una partita non semplice quella di oggi, sicuramente non entusiasmante, decisa da un’azione personale di Fabian Ruiz al 73′. Nel primo tempo c’è davvero poco da segnalare: per i padroni di casa l’occasione di Belotti all’ottavo minuto, che di testa ha impegnato Ospina in angolo, per il Napoli quelle di Anguissa – destro sbilenco finito al lato dopo una bella azione degli azzurri – e di Mertens su punizione.

Il secondo tempo inizia di fatto dopo un’ora di gioco, quando Osimhen addomestica alla grande il lancio di Insigne e serve di tacco Mertens, il quale anticipa Izzo e si guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta proprio capitan Insigne, che però si lascia ipnotizzare da Berisha e sbaglia il suo quarto rigore stagionale (su 12 calciati). Poco dopo è ancora il capitano ad essere protagonista in negativo: a tu per tu con Berisha calcia addosso a Izzo, con Lozano totalmente libero sulla destra. Il gol del vantaggio arriva come anticipato al minuto 73′, quando Fabian Ruiz sfrutta la pressione di un Insigne voglioso di rifarsi per rubare palla a Pobega; lo spagnolo invece di servire Osimhen si mette in proprio e batte Berisha di sinistro (anche grazie ad una deviazione) siglando il suo settimo centro stagionale, il primo da dentro l’area di rigore. L’unico squillo degno di nota del Toro nella seconda frazione è il diagonale di Belotti, che sfiora il palo alla destra di Ospina.

Di seguito, alcuni scatti della gara (fonte SSC Napoli Twitter):

Lorenzo Liguori