GIOCHI A REGOLA D’ARTE – Cultura, gioco e divertimento

L’Associazione Wander Italy for Kids offre numerosi eventi ludico – culturali ai bambini dai 7 ai 12 anni a Napoli, con i  Giochi a Regola d’arte e organizza incontri per fare conoscere ai più piccoli, in modo simpatico, il patrimonio artistico della città dove vivono. Dal 24 ottobre al 19 dicembre 2021 sarà possibile coinvolgere i bambini in un modo originale in giochi come le cacce al tesoro e varie attività creative.

La Wander Italy for Kids con “Giochi a Regola d’arte” condurrà i bambini nel “Labirinto d’Arte” della Certosa di San Martino, girando nei chiostri, in mezzo alle opere d’arte tra gli affreschi e i presepi con una caccia al tesoro e un quiz nella sezione presepiale, oltre a un gioco di gruppo nel Chiostro Grande, mentre a Capodimonte i bambini possono girovagare in “Art Detective alla ricerca di dettagli nascosti” nella pinacoteca, tra gli indizi dovranno scoprire l’identità degli artisti e dei personaggi raffigurati nei dipinti. 

Nell’appuntamento “Alla Corte di Spagna”, sempre alla Reggia di Capodimonte e in “Intrighi tra duchi e duchesse”, alla Floridiana al Vomero, i piccoli partecipanti diventano i protagonisti di storie ed aneddoti relativi alla dinastia dei Borbone attraverso una serie di scenette umoristiche che interpreteranno anche personalmente in chiave ironica.

A Villa Pignatelli, alla Riviera di Chiaia, con i “Giochi in Carrozza” dopo la caccia al tesoro nel pratone antistante la Villa, i bambini potranno apprendere come viveva l’aristocrazia napoletana e ammirare la bella collezione di carrozze che è tra le più importanti al mondo. Alla fine della caccia al tesoro si parteciperà a un altro gioco in cui i bambini assumeranno essi stessi il ruolo di una carrozza vivente. Un’altra avvincente “Caccia al tesoro” si farà a Palazzo Reale, con diverse prove ed indovinelli, i bambini scopriranno giocando i meravigliosi tesori custoditi nello storico Palazzo.

Di seguito si elencano le manifestazioni che permetteranno ai piccoli visitatori di conoscere le bellezze storiche del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei Musei più importanti al mondo.  Gli eventi sono:

  1.     Un giorno da Gladiatori”, mostra i gladiatori che lottavano armati nelle arene e stadi del tempo;
  2.     Fumetti di Pietra”, accoglie le opere della Collezione Farnese; 
  3.     Enigmi tra mummie”, monumenti egizi allocati nella piazza dei Faraoni, nella sezione museale Egizia, che è la terza più importante al mondo;  
  4.     Favole dipinte”, si trovano nella sezione degli affreschi provenienti dai siti vesuviani seppelliti dall’eruzione del Vesuvio di circa duemila anni fa..

Nel museo sono stati raccolti circa cinquanta reperti selezionati, dopo un attento lavoro di ricerca, nei depositi del MANN, che dialogano con i giocattoli e le creazioni artistiche contemporanee esposte alla curiosità culturale dei visitatori di ogni età. 

Infine è bene sapere che è possibile organizzare visite private delle scuole mentre gli spazi museali specifici sono aperti alle feste organizzate per compleanni, onomastici, ricorrenze o festività diverse.