Barcellona – Napoli, chi sostituirà Insigne?

Sabato 8 agosto, il Napoli affronterà il Barcellona nel turno di Champions League. Per il ritorno in Catalogna, la squadra di Gattuso dovrà segnare almeno un gol. L’andata, infatti, si è conclusa per 1-1.

Tra i disponibili spunta Llorente, mentre Younes, Ghoulam e Malcuit sono stati esclusi dalla lista.

Tanti dubbi e tanti ballottaggi in casa Napoli. Dopo lo stop di Insigne, il mister dovrà capire chi sarà il calciatore più adatto a coprire il ruolo di esterno sinistro d’attacco. Chi sostituirà il capitano? Ecco le alternative:

Mertens a sinistra e Milik centrale: l’ipotesi è quella di spostare il belga nella sua posizione originaria. Il suo dribbling può creare problemi alla difesa blaugrana. Milik, in combutta con la società, potrebbe essere l’alternativa in attacco. A mali estremi, Llorente è pronto.

Lozano sulla fascia: con Insigne ai box, il messicano potrebbe ricoprire il suo ruolo preferito. Provato più e più volte a destra, Lozano non è riuscito a dare il meglio di sé. Che sia questa la partita giusta?

Elmas: il macedone è già stato provato da Gattuso come terzo d’attacco. La sua rapidità e la sua grinta possono essere l’asso nella manica. Elmas, in fase difensiva, può coprire il ruolo di centrocampista sinistro, creando maggiore densità. Nella sfida contro l’Inter in Coppa Italia, il classe ’99 fu schierato proprio in quel ruolo. Risultato? Tra i migliori in campo.

Zielinski a sinistra: è capitato di vedere Zielinski a sinistra. Con Ancelotti, il ragazzo ha ricoperto spesso il ruolo di esterno sinistro di centrocampo, ritrovandosi, in fase offensiva, nei tre d’attacco. Nei tre di centrocampo lo sostituirebbe Elmas.

Altri ballottaggi negli 11 titolari: con Ghoulam fuori, Mario Rui ricoprirà il ruolo di terzino sinistro; sull’altra fascia ci sarà Di Lorenzo. In difesa, ad affiancare Koulibaly, c’è il dubbio Manolas-Maksimovic. Nella sfida d’andata, il serbo fu impeccabile. Ancora dubbi in mediana di centrocampo: Lobotka o Demme? Chi sarà l’escluso tra le mezzali? Allan ha qualche opportunità? Ed infine, l’esterno d’attacco destro sarà ricoperto da Callejon o Politano?

Tempo al tempo. Tra qualche giorno sapremo di più.

Salvatore Esposito