Il Napoli soffre e vince col Sassuolo: per i neroverdi 4 gol annullati

Non una bella partita quella contro il Sassuolo. Gli azzurri totalizzano 16 tiri, di cui 9 in porta: la precisione non è la specialità della casa. Ad andare a segno sono Hysaj ed Allan. Per l’albanese è il primo gol con la maglia del Napoli dal 2015. Il brasiliano, invece, in evidente difficoltà, timbra il cartellino per la seconda volta in stagione. Il primo fu proprio contro i neroverdi nel girone d’andata.

Il Sassuolo va in rete 4 volte, ma i gol sono annullati tutti per fuorigioco. Fortuna o ha funzionato il movimento a rientrare dei difensori? Certo è che il Napoli subisce troppo: 20 gol subiti nelle ultime 16 gare.

Escludendo la gara di stasera, gli azzurri incassano gol da 8 partite consecutive. L’ultimo clean sheet risale al 23 giugno nella sfida contro l’Hellas Verona, la prima partita dopo la sospensione del campionato.

È un campanello d’allarme che Gattuso deve cogliere prima di subito. Manolas non dà certezze, mentre Maksimovic ha perso la lucidità che lo ha caratterizzano nelle gare di Coppa Italia. Koulibaly sembra l’unico a reggere la difesa, anche se dispone di troppa sicurezza nei suoi mezzi.

Ovviamente la fase dei difensori dev’essere accompagnata dal resto dei calciatori. Fabian e Zielinski non aiutano. A dare una mano, invece, sono solo i due esterni laterali d’attacco: Insigne e Callejon.

Il Napoli deve registrare la difesa. Il Barcellona è vicino, e campioni come Messi e Suarez non sbagliano più di una volta sotto porta.

Salvatore Esposito