Je Sto Vicin a te: la splendida iniziativa del “Birrificio Artigianale Napoletano”

In un momento di grande emergenza e sconforto, il Birrificio Artiginale Napoletano, primo birrificio della città di Napoli con un impianto di produzione proprio ed un laboratorio interno, ha deciso di lanciare l’iniziativa “Je Sto Vicin a te“.  Il nome è un chiaro riferimento ad una delle più belle poesie di Pino Daniele.

Ma di cosa si tratta? “Je Sto Vicin a te” è un modo per trasmettere il proprio sentimento di appartenenza alla città di Napoli, quindi alla sua terra e ai suoi concittadini. Sulle note da brivido di questa canzone, il Birrificio Artigianale Napoletano vuole essere solidale con chi, in questo tragico momento, è chiamato ad intervenire prontamente contro il virus.

Con tale iniziativa, il marchio napoletano ha donato, e continuerà a donare, l’intero ricavato di vendita a diverse organizzazioni. Le prime azioni, difatti, sono state destinate all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, azienda a cui fanno capo gli ospedali CTO, Cotugno e Monaldi, per l’acquisto di attrezzature e strumenti necessari per la lotta contro il Covid-19: in meno di cinque giorni, sono stati donati circa 1000 euro al reparto di terapia intensiva.

Un’altra parte dei proventi è stata utilizzata per realizzare dispositivi di sicurezza per il personale sanitario, presso l’Asl 2 Nord, all’Ospedale San Giuliano. Attualmente l’iniziativa opera in collaborazione con il comitato di Napoli di Croce Rossa Italiana: è destinato loro, settimanalmente, spese solidali per sostenere le famiglie in estrema difficoltà.

N’Artigiana vuole essere la birra della napoletanità, simbolo di sostegno ed unione. In questo storico periodo di grande difficoltà, con generosità e solidarietà, bisogna sostenere chi ne ha bisogno. Oggi più che mai.

Salvatore Esposito