Stasera torna Donne Nel Pallone

Questa sera, giovedì 12 dicembre, andrà in onda dalle ore 20:00 su Julie Italia (canale 19 DTT) la dodicesima puntata della quinta edizione di “Donne Nel Pallone”, il salotto rosa del calcio campano, ideato e condotto dalla giornalista sportiva Sonia Sodano.

In questa puntata si parlerà della ritrovata vittoria azzurra in Champions League contro il Genk che ha permesso alla squadra di qualificarsi agli ottavi, per la terza volta nella sua storia, davanti al suo ex Capitano. Il ritorno di Marek Hamsik al San Paolo ha visto la riconferma dell’affetto del pubblico partenopeo e i sentimenti di amore verso la città e la gente di Napoli da parte dello slovacco. Col Genk la tripletta del ritrovato Milik e il gol di Mertens hanno permesso agli azzurri di passare il turno insieme al Liverpool, ma non hanno scongiurato l’esonero di Carlo Ancelotti, arrivato subito dopo la gara di Champions. Ieri pomeriggio a Castelvolturno la presentazione di ‘Ringhio Star’, come l’ha ribattezzato Aurelio De Laurentiis. Rino Gattuso, da nuovo allenatore del Napoli durante il primo allenamento con la squadra ha guidato di persona il ritmo del torello di riscaldamento. E poi nelle esercitazioni tattiche è rimasto dietro le orecchie dei suoi nuovi ragazzi a dare un consiglio, a stimolarli. In altre parole a fargli sentire il fiato sul collo in vista della prossima sfida in Serie A, sabato 14 dicembre, al San Paolo con il Parma.

Ospite della puntata sarà Luca Bucci, ex portiere di Napoli e Parma e, attualmente, preparatore dei portieri del Bologna. Con lui parleremo, tra le varie cose, della prossima partita di campionato Napoli-Parma e della situazione generale della Serie A.

Per il calcio femminile, importante svolta storica con le atlete che finalemnte in Italia diventano sportive professioniste, anche dal punto di vista contrattuale. La commissione Bilancio del Senato, infatti, ha approvato un emendamento alla manovra del governo che mette sullo stesso livello le donne e gli uomini, andando a estendere le tutele previste dalla legge sulle prestazioni di carattere sportivo, affinché venga promosso il professionismo dello sport femminile. Restando al calcio femminile sul campo spazio ai risultati della nona giornata di Serie A e alle prossime gare della decima che inizierà sabato 14 con la partita Juventus-Bari. Naturalmente, parleremo anche dei risultati della Serie B che vedono le ragazze del Napoli al primo posto in classifica, reduci dalla vittoria per 5-1 contro la Fortitudo Mozzecane. Ci sposteremo, poi, nell’Eccellenza, con un intervista esclusiva a cura di Vittoria Biancardi ad Anna Rosa Citarella, presidente della Fortitudo Nocerina.

Nel corso della puntata, si discuterà anche dell’episodio sessista nei confronti della conduttrice del programma, Sonia Sodano, insultata sui social network da un tifoso, in quanto donna e giornalista sportiva.

Tutte le tematiche verranno discusse con Claudia Vivenzio, di calcionapoli1926 e Juna, fotografa professionista e tifosa del Napoli. In studio, oltre alla conduttrice Sonia Sodano, l’opinionista fissa Gabriella Calabrese de Ilnapolionline e Roberta Di Palo al desk, giornalista di Cultura A Colori, in collegamento dalla redazione curata dalla giornalista Adele Monaco, anche capo ufficio stampa del programma. Al termine della puntata, sulle note della splendida voce della testimonial della quinta edizione di “Donne Nel Pallone”, la modella e cantante Carla Maddaloni, a tutte le ospiti sarà consegnato un gioiello ispirato al Napoli, realizzato a mano da Maria Gargiulo in arte Mary Corda, del marchio “Passione Corda”, sponsor di “Donne Nel Pallone”.