#venerdìopaesmì: al via la III edizione del Festival

#venerdìopaesmì giunge alla terza edizione e anche quest’anno il festival di Caivano propone un evento innovativo, capace di fondere musica, arte, cultura e cittadinanza attiva.
Il Festival è un’iniziativa dell’associazione Fabric, patrocinata dal Comune di Caivano che, attraverso la forte impronta socio-culturale data all’evento, si pone l’obiettivo di creare momenti di sana aggregazione sociale, utilizzando arte e musica per attivare fermento e movimento.
Caivano, da sempre conosciuta come periferia problematica, grazie a #venerdìopaesmì, sarà anche quest’anno la sede di un’iniziativa che va oltre l’aspetto artistico. Un momento d’incontro nato come primo passo per la costruzione di una “Città Ideale” pronta ad accogliere i cittadini delle province di Napoli e Caserta.

Musica: Artisti noti come Tony Tammaro, Jovine, Sud 58, tribute band ufficiali e i vincitori del Caivano Music Contest saranno i protagonisti dell’evento che ogni venerdì animerà via De Gasperi e tutta la città di Caivano, dal 10 giugno al 9 settembre.

Arte e Cultura: Una serie di mostre fotografiche e pittoriche contraddistinte da diverse tematiche sociali impreziosiranno l’evento. Ciò che rende unica questa iniziativa è proprio lo sfondo culturale che la caratterizza: razzismo, legalità, droghe leggere, bio-architettura, fiera del libro, denuncia sociale, sono solo alcuni dei temi trattati.

immagine_conferenza_stampa

Cittadinanza Attiva: #venerdìopaesmì rappresenta la continuità di un percorso sociale che nasce dalla volontà di porre Caivano come baluardo di cultura e riscatto, in controtendenza rispetto agli ultimi anni di degrado che ha attraversato la città. L’idea nasce dalla voglia di una rivalsa culturale e sociale, in modo da alienare Caivano da una realtà con cui è costretta a confrontarsi ogni giorno. Anche se per poche ore la Città si trasforma, diventando palcoscenico di arte, musica e cultura, oltre che vetrina per artisti emergenti e band consolidate.

La conferenza stampa del Festival è prevista per sabato 28 maggio alle ore 12.00 alla Biblioteca comunale di Caivano, P.zza Cesare Battisti, Castello Medievale: durante l’appuntamento con gli operatori della comunicazione sarà presentato anche il Caivano Music Contest.

Ester Veneruso