Alla Galleria Toledo va in scena “Canto d’un poeta che se ne muore”, di Mario Fedeli

Dal 21 al 24 gennaio 2016 il Teatro coop. produzioni / La Compagnia degli Innamorati Erranti presenta alla Galleria Toledo lo spettacolo “Canto d’un poeta che se ne muore” (a Orlando Bodlero). Versi di Mario Fedeli, con Daniele Fedeli e Manuela Mosè. Disegno luci di Mario Fedeli; fonica di Roberto Rabitto e Mario Fedeli; musiche W.A. Mozart,R.Strauss, J. Offenbach; musiche originali di Daniele Fedeli. Tecnici di palcoscenico Marco Vaudagna, Sergio Fedeli ed Elena Rumy. La regia è dello stesso Mario Fedeli.

L’opera d’arte si genera dall’allucinazione conoscitiva. Questo è il cammino dell’artista quando è sommo. Lo spettatore, quando ha gli occhi nelle orecchie, cammina inversamente: dall’opera d’arte, che è l’estensione essoterica dell’intuizione dell’artista, giunge all’allucinazione conoscitiva.

Orlando Bodlero è lo sforzo di invocare l’antica nascitura della mania poetica.
Orlando Bodlero è il tentativo di chiamare la rapacità tenebrosa del maschio e il femminile dimenticato per realizzare una trasmutazione rivoltante che non può più essere soltanto una rivoluzione.
Orlando Bodlero è tutta una lotta che divide, è un’onda emozionale che squassa e afferra nella sua corposità vivente e che spinge l’Uomo a recuperare la sua statura gigante e riconsegna alla Natura la misura che certi piccoletti invidiosi le hanno tolto.
Non c’è storia in Orlando Bodlero, c’è un evento Orlando Bodlero che agisce per comunicazione rovesciata, qui si taglia il filo del racconto, è un viaggio-senza-approdo, luogo di non-appartenenza quindi non-luogo, è la tracotanza degli occhi che si espandono nella totalità delle volte stellanti e stanno su tutte le rotte, è un’impresa sottile e verticale che s’arrischia a erigere un’architettura che culmina nella meno plastica fra le ascensioni artistiche: la musica.
Orlando Bodlero vuol dire giungere a nulla e farne una meraviglia“. Mario Fedeli

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
Via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

Per info: 081.425037 – galleria.toledo@iol.it

Ester Veneruso