A Città della Scienza continua il viaggio alla scoperta del mare e dei suoi “abitanti”, focus sulle cozze

Domenica 17 gennaio dalle 10.00 alle 14.00 a Città della Scienza continua il profondo viaggio tra i segreti del mare alla scoperta di uno dei suoi più famosi abitanti: la cozza, scientificamente il mitilo. Conosciute da secoli come alimento e allevate in vasche fin dal tempo dei romani, le cozze mostrano delle proprietà strabilianti ed essendo filtratori specializzati sono in grado di depurare le acque da batteri e microrganismi.
Domenica prossima grandi e bambini, alle ore 12.00, saranno guidati da un’esperta biologa marina per conoscere da vicino dove e come vivono le cozze, come si allevano e quali sono le proprietà che le rendono così resistenti. Si potrà scoprire da vicino la struttura del loro bisso ossia quel filamento che le tiene attaccate agli scogli, una nano-struttura resistentissima, tanto che ne è studiato il suo uso nella microchirurgia e scoprire come frantumando il suo guscio si ottengono piastrelle e materiali per l’edilizia capaci di sopportare carichi enormi.

Successivamente alle 13.00 una microbiologa guiderà i visitatori all’interno del mondo della cozza, per osservare al microscopio le proprietà dei mitili, il loro contenuto di proteine e come filtrano le loro branchie, che, come per gran parte degli organismi marini, servono a respirare e li aiutano anche nella filtrazione del cibo.

Infine, alle ore 14.00, appuntamento con la nutrizionista che illustrerà l’aspetto gastronomico dei molluschi, come cucinarli e come eliminare i microrganismi indesiderati che si accumulano all’interno del corpo dei mitili. Infatti, essendo abilissimi filtratori, essi concentrano al proprio interno tutto quello che si trova nell’acqua in cui vivono. E’ essenziale quindi che in pescheria ci informiamo sulla loro provenienza.

Completeranno la giornata le visite guidate alla mostra Mare, in cui sarà possibile entrare all’interno di una cozza gigante, un menù a base di cozze al ristorante interno, i laboratori di manualità sulle conchiglie per i più piccoli e gli approfondimenti sui piccoli animali ospiti di Città della scienza.

Per ulteriori informazioni: www.cittadellascienza.it

Ester Veneruso