Vacanz…ieri, oggi e domani: un film di Lucio Ciotola e Fabio Massa, dall’8 maggio al cinema

Uscirà l’otto maggio nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film “Vacanz…ieri oggi e domani”, una divertente commedia scritta e diretta da Lucio Ciotola e Fabio Massa, e  distribuita dalla Smc di Salvatore Mignano.
Il film vede nel cast, oltre ai due registi nei ruoli di padre e figlio, una pietra miliare del cinema italiano, Carlo Croccolo, nel ruolo di un inedito e divertente “Nonno”, e prende come spunto narrativo un tema leggero e divertente, come quello delle partenze estive.

E’ estate e tutti hanno bisogno e voglia di una vacanza. Anche i coniugi Scannapieco, napoletani doc, con mille difficoltà economiche e con tre figli e nonno sulle spalle, decidono che è il caso di staccare un pò la spina. Si sceglie la cosiddetta partenza intelligente per raggiungere i parenti in Puglia. Incontri romantici, gag, divertimento puro, elementi che animeranno un’estate calda come non mai. Non tutte le vacanze riescono con il buco… Ad impreziosire il cast: Lucianna De Falco, Daniela Cenciotti, Martina Liberti, Margherita di Sarno, Lello Radice, Andrea Refuto e le partecipazioni di Salvatore Misticone (“Scapece” di Benvenuti al sud), Patrizio Rispo (Un posto al sole), Ernesto Lama e Antonio Ottaiano che interpreta se stesso. Da sottolineare nel cast musicale la presenza dei commenti di Franco Del Prete e Sud Express e la canzone “Jammo jà”, brano portato a San Remo da Nino D’Angelo insieme a Maria Nazionale. Cinque settimane di lavorazione tra la Campania (zona dell’Agro-nocerino-sarnese) e la Puglia (Salve, Presicce, Santa Maria di Leuca).

Queste le dichiarazioni rilasciate dai registi al termine della loro fatica: “L’idea del film “Vacanz…IERI,OGGI E DOMANI” – dice Massa – nasce qualche anno fa. Terminate le riprese del mio primo film da regista “Linea di konfine” (2009), un no budget che avrebbe poi avuto la fortuna di circuitare nelle sale cinematografiche e in qualche festival, Lucio Ciotola, attore in quel film, mi propose il soggetto. Se ne iniziò a parlare. Solo quattro anni dopo un nuovo lavoro, il corto dal titolo “Vicolo cieco”, vincitore del Napoli Film Festival, ci fa rincontrare e ci proietta verso una nuova avventura. Nasce ufficialmente la sceneggiatura di “Vacanz…IERI, OGGI E DOMANI”: una commedia divertente sull’estate che vede protagonista la famiglia Scannapieco intenta, in periodo di crisi, a cercare il modo più economico possibile per farsi una vacanza! Meta scelta: Puglia! Ma solo se si procede con una “partenza intelligente”! Altrimenti…”Mai cchiù…croce nera”, come direbbe il nostro capo famiglia Gennaro! Tempo quasi due mesi il primo ciak è pronto! Tanta l’energia di un gruppo di giovani che vuole affrontare una grande impresa: portare alla luce un lungometraggio con tutte le sue difficoltà (produttive e distributive) che può avere un progetto indipendente. Il cast è nato con tanti attori amici che hanno sposato il progetto. Su tutti, mi perdonino gli altri, Carlo Croccolo, pietra miliare del cinema italiano che ci ha deliziati con la sua esperienza, i suoi racconti, il suo talento davanti alla macchina da presa. Un film, girato tra la Campania e la Puglia, che ha voglia di mettere in luce una vecchia caratteristica del popolo partenopeo: il sorriso! La simpatia che viene fuori proietta, a mio parere, questo film tra i prodotti che cercano di riportare il sole sulla “terra dei fuochi” dove, certamente, non va tutto bene, ma dove tutto ha ancora possibilità di splendere!”

Ciotola rafforza la tesi di Massa e aggiunge: “…abbiamo respirato la necessità di riportare in auge il sorriso e la simpatia che sono tipici della napoletanità e dei napoletani. Dedico questo film in primis a chi ci ha ispirato: il popolo di Napoli”.

Il film, prodotto dalle campane Goccia Film (casa di produzione dello stesso Massa fondata con l’attrice Martina Liberti), Pragma e Giustemply, si tratterrà in sala per tutto il mese di maggio arrivando a toccare ogni regione d’Italia impegnandosi a portare sorrisi e spensieratezza ad ogni  tipologia  di pubblico, dai ragazzi ai più adulti. Un film per tutti…di tutti!

Christian Mancini
Addetto Stampa Goccia Film