Teatri Uniti festeggia 30 anni con una settimana di spettacoli al Nuovo Teatro Sanità

Dal 14 al 19 marzo, il Nuovo Teatro Sanità dedica un’intera settimana alla compagnia Teatri Uniti, che festeggia il suo 30ennale, portando in scena, sul palcoscenico di piazzetta San Vincenzo, due spettacoli di grande successo della compagnia. Si parte martedì 14 marzo con Toni Servillo legge Napoli, in cui il direttore artistico di Teatri Uniti incontra il suo pubblico al Rione Sanità, per raccontare, nel cuore di uno dei quartieri più difficili della città, Napoli e le sue contraddizioni; si prosegue dal 17 al 19 marzo con Magic People show, dall’omonimo romanzo di Giuseppe Montesano, ritratto di una delirante società specchio paradossale di un’Italia in preda a dipendenze di vario genere, portato in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli.

In una serata che vuole essere un omaggio al teatro e a Napoli, Toni Servillo racconta la sua città dal palco di piazzetta San Vincenzo, leggendo le parole di poeti e scrittori che di Napoli hanno conosciuto bene la carne e il cuore: «Ho scelto questi testirivela Servilloperché ne emerge una lingua viva nel tempo, materna ed esperienziale, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo».

spettacolo:Toni Servillo legge Napoli
spettacolo:Toni Servillo legge Napoli

Napoli, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione, prende vita sulla scena grazie alla voce di un vero maestro del teatro. Toni Servillo legge Napoli è un viaggio dentro il corpo delle parole che hanno raccontato il capoluogo partenopeo, ma è anche un omaggio alle voci letterarie e teatrali di Napoli, da quella di Salvatore Di Giacomo a quelle di Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis, fino alla voce contemporanea di Enzo Moscato e ancora a quelle di Mimmo Borrelli, Maurizio De Giovanni e Giuseppe Montesano. Ne emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, ma insieme un bisogno perentorio di non rinunciare ad una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura.

MAGIC PEOPLE SHOW

Teatri Uniti alla Sanità prosegue il 17 e 18 marzo alle ore 21.00 e domenica 19 (ore 18.00), con Magic People show, spettacolo tratto dal fortunato romanzo di Giuseppe Montesano, che cura anche l’adattamento per la scena. Il lavoro teatrale mette a fuoco con sprezzante ironia, le inquietanti conseguenze di una società in cui si è disposti a tutto pur di raggiungere il successo economico. Un’allucinante comunità di cittadini-mostri vive in un condominio da reality-show: è l’inquietante realtà prospettata dal romanzo di Montesano. Si tratta di una lettura impietosa dell’Italia contemporanea dove vive un Popolo Magico, assuefatto dall’ossessionante ricerca del denaro, prigioniero ma illuso di essere libero, incurante del bisogno di amore e passione. Un piccolo show postmoderno che, mescolando dramma e opera buffa, scopre le piaghe di una società terribile, dove si moltiplicano le vittime dell’influenza mediatica, sudditi televisivi, schiavi della pubblicità e i risanatori dell’economia nazionale, venditori di spiagge, venditori d’aria e compratori di anime.

Info e prenotazioni: 339.6666426 – info@nuovoteatrosanita.it.

Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli.

Mauro Di Maro