Al Nuovo Teatro San Carluccio “Favole del mare”, di e con Massimo Andrei

Da giovedì 16 a domenica 26 febbraio (giovedì e venerdì ore 21:00 – sabato ore 18:00 e ore 21:00 – domenica ore 18:00), presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli si terrà lo spettacolo “Favole del mare” di e con Massimo Andrei; quest’ultimo sarà accompagnato sul palco da Eduarda Iscaro (voce e fisarmonica) e Christian Moschettino (tenore).

Note
Due cantastorie, padre e figlia, arrivano in un posto di mare, si preparano come fanno di solito e poi cominciano a raccontare fatti accaduti a loro, ad altri, al mondo…, ma niente ‘nciuce, calunnie o levate ‘e stima, ca so’ cose ‘e barbiere, prievete, ‘nciucesse e capere! Con la forza, la bellezza e la magia della parola ci conducono nel gioco ammaliante dell’evocazione, tra coralli, conchiglie, quadri marini e code ‘e pesce.
Il cantastorie Pascale ora si fa polipo, ora si fa vagabondo, ora parla di Cozzeca Nera, ora di Colapesce… Catarina diventa la Sirena Leucosia e ci farà sapere della sorella Partenope, pur’essa sirena, dell’innamorato Cimone e di come nacque Napoli. Poi arriva il marinaio Luciano, ‘ncantate d’’a Sirena, pericolosa creatura del mare, e comincia con canti appassionati per Leucosia, ripensamenti e risate per sfuggire alla famosa tentazione e seduzione delle sirene…

 

Storie di tradizione, storie inventate… Qui la narrazione comica è la fiaba nella sua formula antica. L’origine del teatro va ricercata proprio in quella scena che vede un uomo raccontare qualcosa ad altri uomini. E’ da questa idea di base che si parte per raccontare storie accadute sul mare, in fondo al mare o vicino il mare… Supportato da un’ammaliante partitura musicale, la fisarmonica e la voce, originale ed unica, di Eduarda Iscaro e il bel canto del giovane tenore Christian Moschettino, lo storyteller Andrei ci coinvolge nel racconto puro… attraverso una storia che racchiude altre storie: un viaggio profumato di mare…

Nuovo Teatro Sancarluccio – via San Pasquale a Chiaia 49.
Botteghino e prenotazioni: 081.4104467. Aperto tutti i giorni (escluso lunedi) dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Ester Veneruso