Dopo il successo della “Serata in Do Maggiore” Vico Creativo già pensa al prossimo evento

“L’unione fa la forza”: potrebbe essere questo il claim di “Vico Creativo”, il sodalizio di artigiani e commercianti del quartiere San Domenico Maggiore (Napoli) che sta da qualche tempo programmando azioni atte a valorizzare la zona e a favorire l’aggregazione tra cittadini e turisti. La prima è stata concretizzata sabato 15 ottobre, quando si è svolta lungo vico San Domenico Maggiore una “Serata in Do Maggiore” che ha attratto diverse centinaia di visitatori: dalle ore 18 fino a tarda sera le botteghe del quartiere sono diventate palcoscenico di esibizioni musicali a cura degli allievi del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Non sono mancati momenti mangerecci gestiti da “Pepi Vintage Room” e dallo chef Francesco Muscariello che a breve aprirà un ristorante in zona.

Hanno inaugurato l’evento: l’Assessore alle Politiche Giovanili, Alessandra Clemente; l’assessore alla II Municipalità di Napoli, Francesco Chirico; e il Presidente di Confartigianato Napoli, Enrico Inferrera.

 

Quando accade qualcosa di negativo tutti immediatamente la notiziamo – ha affermato la Clemente –. Il ‘brutto’ è virale il ‘bello’ è scontato. Tuttavia le cose belle non accadono da sole, ma grazie al lavoro di persone come quelle che hanno dato vita a Vico Creativo. Napoli cambia in base al nostro modo di viverla, in base al nostro modo di pensarla. Le cose stanno cambiando, chiediamo alle altre parti della città di uniformarsi a questo cambiamento”.

 

Il prossimo evento promosso da Vico Creativo sarà la “Serata della Janara” il giorno 31 ottobre.
Il segreto della rinascita di Napoli è nel fare rete, nell’operare insieme: “Vico Creativo” docet!

Ester Veneruso