A Palma Campania la V edizione di Ecosuoni Festival, ospiti I Cani e La Maschera

C’è grande attesa per il consueto appuntamento di settembre con Ecosuoni Festival, la manifestazione che, da ormai cinque anni, fa leva sul connubio virtuoso tra ecologia e musica indipendente per il recupero di spazi socialmente utili. Giunta, quindi, alla sua quinta edizione, la kermesse musicale anche questa volta farà dell’Isola ecologica di Palma Campania la location ideale per celebrare un’annata costellata di iniziative, e culminata di recente nell’Ecosuoni Music Camp 1.0, occasione durante la quale sono stati annunciati gli headliner del prossimo 3 settembre: a calcare il palco, due band che, nei rispettivi circuiti, quello nazionale e quello campano, vantano un seguito di pubblico da far gola a qualsiasi artista; stiamo parlando dei romani I Cani e dei napoletani La Maschera.

Ideatore del progetto tra i più virali a cui la scena indipendente italiana abbia mai assistito, Niccolò Contessa, nel giugno del 2010, lancia sul web i brani “I pariolini di 18 anni” e “Wes Anderson” sotto il nome de I Cani, ed è subito fenomeno: dal debutto discografico, nell’anno successivo, con “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”, il gruppo romano ed il suo cantautorato dalle venature pop raccolgono consensi pressoché unanimi; ritornano dunque a Napoli con Aurora tour, titolo che richiama l’ultimo lavoro in studio, uscito nel gennaio scorso.

Per Roberto Colella & co. il discorso non è poi così diverso: dal 2014 – anno di pubblicazione del primo disco “’O vicolo ‘e l’alleria” – La Maschera immediatamente fa breccia nei cuori di chi il panorama napoletano lo segue con particolare attenzione: complice, un sound sì audace, ma come di quella canzone d’autore che non manca di strizzare l’occhio alla tradizione folk/blues d’oltreoceano.

In apertura, dalle ore 21.30 in poi, non mancherà il rock irriverente dei Maleizappa, vincitori del primo contest, Demo tape, precedentemente organizzato dall’associazione Ecosuoni.
Alla realizzazione del Festival, inoltre, hanno collaborato il Comune di Palma Campania, l’Assessorato all’Ecologia ed il Centro di Educazione Ambientale.
Ingresso gratuito.

Ecosuoni Festival 2016
Isola ecologica Palma Campania
Via Isernia – Trav. Carcarelle, Palma Campania (NA)

Ester Veneruso