All’Ex Asilo Filangieri “Prima vennero per Assange”, con Julian Assange in streaming da Londra

In diretta streaming dall’ambasciata in cui è rinchiuso da oltre tre anni, Julian Assange, fondatore di Wikileaks e bestia nera dell’establishment democratico, farà visita virtuale all’Asilo Filangieri: unendosi, con un video-messaggio, ad una discussione che vedrà come nostro ospite il filosofo Franco “Bifo” Berardi e molti altri attivisti, militanti e studiosi che parleranno dell’importanza degli hacker, dei “whistleblower” e di trasparenza in un’epoca di neonazismi risorgenti, un mondo anglosassone in crisi (la Brexit e il duo Hillary-Trump) e di fili spinati ovunque. Appuntamento all’Asilo domenica 19 giugno 2016, ore 19.30.

Napoli, unica città italiana ad ospitare un evento mondiale, che si svolgerà simultaneamente a Berlino, Parigi, Madrid, Brussels e altre metropoli europee, prenderà così parte al quarto anniversario dell’asilo politico di Assange presso l’ambasciata ecuadoriana a Londra: una “detenzione arbitraria” secondo le Nazioni Unite, oltre 500 organizzazioni per i diritti umani e svariati premi Nobel, che lottano contro una sua possibile estradizione negli Stati Uniti (e una pressoché certa condanna).
First they came for Assange” – questo il titolo originale dell’evento, ispirato al celebre poema di Martin Niemöller – ci ricorda il tempo pericoloso in cui viviamo, e il rischio di persecuzione e isolamento per chiunque tenti di opporsi o di aprire una breccia nel potere finanziario mondiale, e nella politica del consenso bipartisan.

Partecipano alla discussione:
Franco “Bifo” Berardi
scrittore, filosofo, agitatore culturale nel senso più pieno del termine, co-fondatore di Radio Alice, autore di innumerevoli pamphlet che spaziano dagli studi lacaniani al cyberpunk, dalla cultura del lavoro ai social media;
Tiziana Terranova
Docente di teorie culturali e nuovi media, Istituto Universitario Orientale di Napoli;
Stefania Maurizi
Giornalista, si occupa di inchieste, grazie al suo lavoro è nata la collaborazione tra WikiLeaks, “La Repubblica” e “L’Espresso”, per il quale scrive attualmente;
Francesco Amoretti
Docente di Scienza Politica e Comunicazione Politica, Università di Salerno;
Mauro Santaniello
Docente di Politiche Digitali, Università di Salerno;
Paolo Mossetti
scrittore e blogger attivo tra New York e Napoli, si occupa prevalentemente di anarchismo, antropologia, conflitti urbani e politica americana.

L’incontro, come tutte le iniziative dell’Asilo, è ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve a coprire i costi organizzativi della giornata.

Per ulteriori informazioni: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso