Napoli Estate – Festa della Ciliegia a Chiaiano.

Il 23 e 24 giugno si svolgerà la Festa della Ciliegia 2018 a Chiaiano, per un fine settimana improntato al divertimento e al cibo genuino. Il programma di eventi all’aperto, in vista dell’arrivo dell’estate, quest’anno giunge alla sua  quarantasettesima edizione.

L’iniziativa nasce grazie all’Associazione Produttori di Ciliegie, che insieme al mercato dei Coldiretti proporrà ai visitatori un percorso di degustazioni nelle due serate di inizio Estate.

L’evento è simbolico e rilevante per il quartiere di Chiaiano, ben noto per la sua vocazione agricola e per i prodotti della suo territorio, che consente di riscoprire la sua storia contadina e valorizzare le proprie origini. Da poco tempo, proprio in questo spesso martoriato quartiere, infatti sono stati piantati  trentasei nuovi alberi di ciliegio grazie all’interessamento e il sostegno del Rotary Club.

In Campania e in tutte le regioni del Sud, c’è un forte legame con la ciliegia, i cui alberi sono coltivati in estese aree ed è un frutto molto apprezzato anche dall’estero e dall’industria delle confetture e in pasticceria

Giugno è il mese in cui si completa la raccolta dei frutti precoci, mentre a luglio giungono a maturazione diverse varietà di ciliegia.

Ben note sono le proprietà benefiche di questo frutto, già dall’antichità protettive dell’apparato circolatorio, hanno anche diverse proprietà terapeutiche: contrastano l’ipertensione, aiutano la diuresi e le normali attività intestinali, forniscono vitamina A e C e reintegrano l’organismo di importanti sali minerali, come il potassio, il calcio e il ferro.  Le ciliege hanno poche  calorie e  zuccheri, pur essendo frutti gustosi e dissetanti e sono definite frutti luculliani perché furono introdotte in Italia da Lucullo.