Primo Trofeo Campania, l’accensione della fiamma nel tripode per la competizione under 16

Oggi al Palavesuvio di Napoli/Ponticelli la giornata inaugurale della prima edizione delle Olimpiadi Regionali riservate alla categoria Under 16, che si svolgeranno dal 7 al 9 ottobre a Napoli.

Circa milleduecento gli  atleti partecipanti provenienti dall’intera regione. La manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Coni, presieduto da Cosimo Sibilia, sulla falsariga della Sicilia, in collaborazione con i Comitati Provinciali dell’Ente, le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, vede il coinvolgimento di ben 28 discipline sportive (dal karate alla danza, dalla ginnastica alla pallacanestro) e si presenta per gli adolescenti campani come occasione di forte agonismo sportivo ma al contempo di aggregazione, cultura, solidarietà e musica.

Il trofeo Coni è stato realizzato ad hoc dal noto scultore Battista Marello, che insieme al bronzo e allo stemma del Coni, ha scelto di utilizzare le tipiche pietre della nostra regione, in moda da rappresentare ciascuna provincia, dalla Lava del Vesuvio per Napoli, il Rosso di Vitulano per Benevento, la Breccia Irpina per Avellino, il Travertino di Bellona per Caserta, l’Argilla cotta di Ogliara per Salerno. Alla base della scultura possiamo notare la sagoma del Vesuvio, da sempre simbolo della Campania e in alto la bandiera italiana inserita tra i cinque cerchi olimpici.

Il Trofeo verrà assegnato al termine della tre giorni, alla Provincia prima classificata, in base a una classifica finale, ottenuta dalla somma dei punteggi conquistati nelle singole discipline, e sarà conservato nella sede provinciale del Coni fino alla prossima edizione.

Le prime tre rappresentative provinciali e i primi tre atleti di ogni disciplina sportiva partecipante al Trofeo saranno ugualmente premiati con mini trofei e medaglie. Tra le otto strutture sportive coinvolte, anche il Centro Sportivo Carovita di Cercola, sede di alcune gare di pallavolo e tennis.

Presso il PalaVesuvio inoltre è stato allestito un Villaggio Expò, con stand espositivi delle diverse Federazioni e un desk informativo attivo tutti i giorni.