Park To Park – Trofeo Interforze Italo-americano Seicento partecipanti. Vincono Paolo Ciappa e Siham Laaraichi

Sono il napoletano Paolo Ciappa e la marocchina Siham Laaraichi i vincitori dell’edizione 2015 della Park To Park, V edizione del Trofeo Interforze Italoamericano con oltre seicento partecipanti al via. Sul traguardo del Virgiliano il podista partenopeo, tesserato per la Stamura Ancona ha chiuso i 10 km del percorso in 31’56”80 precedendo la coppia formata dai marocchini Hamid Kadiri (Il Laghetto) in 32’45” e Rachid Talib (Il  Laghetto) in 32’46” arrivata praticamente allo sprint. In campo femminile la Laaraichi (Il Laghetto)  ha chiuso in 39’20”  precedendo la bellunese Paola Del Mas (Vigili del Fuoco) con il tempo di 40’07” e Consuelo Ferragina (Asd La Corsa) in 42’52”.  Tracciato difficile quello della Park To Park con un inizio in discesa e almeno 4 km in salita tutti nella parte finale con l’arrivo all’interno del Virgiliano. Per Ciappa una corsa caratterizzata dalla costanza di ritmo che ha sfiancato gli avversari fino al successo finale. Più equilibrata la gara al femminile con lo strappo decisivo arrivato soltanto nel finale del tracciato.Podio maschile Premiazione Vigili del Fuoco Vincitore mascile Paolo Ciappa

Park To Park 2015 dedicata anche, e soprattutto, alle Forze Armate italo-americane con alzabandiera in avvio e mezzi dei Vigili del Fuoco Usa schierati alla partenza. E’ stata la grande giornata dei Vigili del Fuoco patavini. Michele Bedin, già campione italiano di maratona, quarto alla 42, 195 km di Napoli, e sesto a quella di Padova, ha vinto il titolo italiano dei Vigili del Fuoco  che ha chiamato a raccolta all’ombra del Vesuvio quasi trecento iscritti provenienti da tutta Italia. Sesto assoluto Bedin è stato anche l’alfiere della rappresentativa dei Vigili del Fuoco che si è aggiudicata il Trofeo Interforze messo in palio ogni anno dalla Napoli Road Runners tra i vari comandi delle forze militari e non della penisola. “Correre a Napoli

– dice il vigile del fuoco patavino – è sempre una bellissima emozione. Un panorama fantastico che raramente si trova in altri luoghi”. Bedin, che ha chiuso in 34’39” ha preceduto Paolo Audia (VV.FF Cosenza) in 34’54” e Donato Eramo (VV.FF Bari) in 36’25”. Nel Trofeo Interforze individuale successo di Anonello Landi (Penitenziaria) davanti a Michele Bedin (VV.FF Padona) e Paolo Audia (VV.FF Cosenza). Tra le donne vittoria di Paola Del Mas (VV.FF Belluno) davanti a Ausilia Balletta (Penitenziaria) e Roberta Nicoletti (VV.FF Ravenna). Previsto anche il 1° Campionato Italiano delle Professioni Legali di Corsa su Strada riservato ad Avvocati, Magistrati, Notai e Dottori Commercialisti che per un giorno non si sono confrontati sui principi del diritto ma si sono dati battaglia con le scarpe da running.  Hanno vinto Michele Calvanico (Marathon Club stabiae) in 40’13” e Rita Russo (Amatori Atletica Napoli) in 45’54”. Nella classifica per società prima la Podistica il Laghetto con 80 atleti iscritti giunti al traguardo che ha preceduto Collana Marathon e Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Napoli.

Alzabandiera Campion Vigili del Fuoco Usa

“E’ stata una manifestazione che conferma l’ottimo momento organizzativo e non raggiunto dalle società campane” ha detto il presidente della Fidal Regionale Sandro Del Naia. “E non solo su strada perché anche in pista stiamo raggiungendo bellissimi risultati”. Per l’assessore allo sport del comune di Napoli, Ciro Borriello, “Una splendida giornata di sport in un parco quale il Virgiliano cui l’Amministrazione comunale tiene moltissimo. Un modo per salutare gli amici Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia che hanno potuto  correre ammirando bellezze uniche al mondo”.

A gareggiare  lungo i viali della collina posillipina anche le rappresentative della Us Navy di Gricignano, oltre a quelle dei Marines Usa, della base Nato, della Ncis (Naval Criminal Investigative Service) per il primo appuntamento podistico dei due che caratterizzano il gemellaggio tra Italia e Stati Uniti. Il secondo, come da tradizione e da intesa con gli organizzatori americani, si svolgerà  domenica prossima,  17 maggio,  a Battery Park, a New York, per il memorial 11 settembre.

Partenza 2015

Michele Bellame
Napolinews24