Pasqua e Pasquetta a Napoli: tante le iniziative culturali per la “settimana Santa”

Pasqua a Napoli, un’occasione da non perdere non solo per i turisti che, in occasione delle festività, potranno godere delle numerose iniziative che puntano a valorizzare il luoghi della cultura in città. A partire dal fine settimana da trascorre passeggiando nel centro storico, alternando la visita tra i numerosi monumenti cittadini, aperti domenica e lunedi in albis fino alle 14.00 del Castel Nuovo e della Ruota SS. Annunziata, alle visite del Cimitero delle Fontanelle fino alle ore 17.00, delle  chiese di S. Lorenzo Maggiore, S.Pietro a Maiella, S.Chiara S.Angelo a Nilo, S.Caterina a Formiello, S.Eligio Maggiore, S. Giovanni a Mare, Regina Coeli, Giovanni a Carbonara, S.Paolo Maggiore , SS. Apostoli, fino alle ore 13.

Anche il complesso San Domenico Maggiore resterà aperto il giorno di Pasquetta fino alle ore 19 – rimarrà chiuso la domenica-  proponendo in mostra oltre a “Il Bello o il Vero”  anche una serie di sculture appartenenti al cilco di attività per la scoperta dell’800 napoletano, “Giovanni Tizzano. Anteprima del Novecento”. L’Assessorato alla Cultura e al Turismo offrirà inoltre ai visitatori del centro un grande spettacolo di Campane dal titolo “Campana Sonus” che si svolgerà domenica e lunedì alle ore 17 nel cortile di Santa Chiara (di seguito comunicato). Ed inoltre ad animare le visite saranno posizionate 7 postazioni musicali avanti ad alcuni monumenti del centro le mattine del 5 e del 6 aprile.

I musei statali inoltre,  saranno visitabili gratuitamente la domenica e alcuni aperti anche il lunedì, come ad esempio il Museo Archeologico Nazionale, domenica e lunedì fino alle ore 19.30, Palazzo Reale Napoli, domenica e lunedì fino alle ore 20.00, Parco e Tomba di Virgilio, domenica fino alle ore 17.00, Bosco di Capodimonte, domenica fino alle ore 18.00, Certosa e Museo di San Martino, domenica e lunedì fino alle ore  19.30, Museo Pignatelli, domenica e lunedì fino alle ore 14.00, Museo di Capodimonte, domenica e lunedì fino alle ore 18.30, Castel Sant’Elmo, domenica e lunedì fino alle ore 19.30

Per quanto riguarda l’accoglienza, invece, durante le giornate di  sabato,domenica e lunedì, dalle 10 alle 13.30, ben trenta ragazzi universitari contraddistinti dalla pettorina ufficiale con la scritta “Welcome to Naples” e il logo del Comune di Napoli, si aggireranno lungo i decumani, via Toledo, tra il Maschio Angioino e il Molo Beverello, fino alla Stazione Centrale,  per offrire ai turisti supporto ed una  prima accoglienza, indicazioni e informazioni utili in diverse lingue.