Napoli-Empoli 2-2: De Guzman entra e regala il pareggio agli azzurri

Ancora astinenza da vittoria per il Napoli che, nel “lunch match”, anticipo della 14esima giornata di Serie A, colleziona l’ennesimo pareggio contro l’Empoli, grazie al gol di De Guzman in rimonta.

Benitez lascia in panchina Higuain e lancia Duvan dal primo minuto; c’è anche Henrique al centro della difesa. Questo l’undici ufficiale scelto dal tecnico spagnolo: Rafael; Maggio, Albiol, Henrique, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Duvan.

Ecco invece la formazione dell’Empoli: Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Tavano.

Comincia bene il Napoli e va subito al tiro con Hamsik ma la conclusione è centrale e blocca Sepe. Al  16′ punizione di Mertens dal limite dell’area, palla fuori di poco. Ancora tentativo degli azzurri con Ghoulam al volo, Sepe salva in angolo. Ma al 19′ il match si sblocca con il gol di Verdi che infila l’angolo davanti a Rafael: Empoli in vantaggio. Prova la reazione il Napoli con Mertens dal limite ma sono i toscani a rendersi ancora pericolosi e sfiorano il raddoppio prima con Maccarone e poi con Tavano. Azzurri in difficoltà nel finale del primo tempo che si conclude 1-0 in favore dei toscani.

La ripresa si apre con il secondo gol dell’Empoli con Rugani in mischia. E Benitez manda in campo Higuain al posto di Hamsik. Reazione azzurra: al 67′ Duvan di testa su cross d’angolo riapre il match e segna la rete del 2-1. Intanto fa il suo ingresso in campo anche De Guzman per Mertens ed è proprio lui a riportare la situazione in parità con un gol di sinistro su cross di Maggio, 2-2. All’ 80′ grande occasione per Callejon che su lancio di de Guzman prova la conclusione ma trova una gran parata di Sepe. Allo scadere è ancora De Guzman a sfiorare il vantaggio dopo un grande intervento del portiere. Finisce così, ancora un pareggio per gli azzurri, il terzo consecutivo per gli uomini di Benitez che dovranno guardarsi le spalle dal Genoa, oggi in campo contro il Milan.