Fiorentina-Napoli 0-1: gli azzurri dominano, Higuain trovolge i viola

Dopo la partita perfetta contro la Roma e la bella vittoria in Europa League, il Napoli continua sulla scia di risultati positivi ed espugna il Franchi battendo la Fiorentina grazie al gol di Gonzalo Higuain nel posticipo della 11esima giornata di Serie A.

Benitez manda in campo Insigne, preferito a Mertens. Tornano anche Jorginho e David Lopez. Questo l’undici ufficiale scelto dal tecnico spagnolo: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain.

Ci prova subito Higuain servito da Hamsik, palla fuori di poco. Ancora il Pipita in area, salva Neto in uscita. Al 18′ occasione per Insigne, blocca il portiere viola. L’attaccante azzurro è costretto però a lasciare il campo dopo un infortunio in seguito ad un intervento regolare di Ilicic. Al suo posto entra Mertens. Al 26′ splendida azione di Higuain che salta tre difensori, poi Neto in uscita gli sporca il tiro che finisce fuori. Azzurri che sprecano in diverse occasioni la possibilità del vantaggio. Nel finale del primo tempo ci prova Callejon al volo, alto; poi viene annullato un gol ad Higuain per fuorigioco. Termina sul punteggio di 0-0 la prima frazione di gioco.

Nella ripresa prova a scuotersi la Fiorentina con Cuadrado di destro che trova una gran parata di Rafael. Al 60′ risponde il Napoli con una clamorosa palla gol per Hamsik servito da Callejon: il tiro dello slovacco a botta sicura viene deviato da Neto. Ma subito dopo arriva il Pipita a firmare il vantaggio con una girata di destro in area, 1-0. Intanto Benitez manda in campo De Guzman al posto di Hamsik, poi Henrique per Higuain. All’80′ occasione per i viola con la traversa di Gomez di testa, poi Koulibaly salva sulla linea un tiro dalla distanza di Pasqual. Finisce così, il Napoli batte la Fiorentina e vola da solo al terzo posto. Ottavo risultato utile consecutivo per gli azzurri.

Foto: SSC Napoli