Terra dei fuochi: tutti uniti per la seconda mobilitazione generale

A seguito dei provvedimenti normativi (decreto legge, legge regionale e vari patti e protocolli interministeriali) nei territori della cosiddetta “terra dei fuochi” la situazione peggiora e resta drammatica. I roghi tossici di rifiuti speciali e lo smaltimento/riciclo illecito degli stessi proseguono indisturbati.

Visto che le azioni sopracitate non hanno prodotto alcun risultato, e fatta presente la gravità della situazione nonché l’ingente numero di popolazione coinvolta, pertanto, l’associazione “La Terra dei Fuochi” ha convocato la 2^ Mobilitazione Generale “Insieme per la terra dei fuochi”. 

Da anni i roghi tossici avvengono in modo sistematico, quotidiano, alla luce del sole e principalmente durante la notte. Tali pratiche illegali e dannose perpetrate per smaltire rifiuti pericolosi, tossici e nocivi o per recuperare da essi metalli da rivendere al mercato nero, si verificano intensamente nel territorio giuglianese, ma anche nelle periferie di numerosi altri Comuni della regione con maggiore frequenza tra le province di Napoli e Caserta. Sul blog di video-denunciawww.laterradeifuochi.it

 sono pubblicate migliaia di foto e video che giorno per giorno documentano lo scempio ambientale a cui tutti assistiamo inermi nella palese inadempienza delle Istituzioni preposte.

Le conseguenze di questa pratica criminale incidono sulla qualità dell’ambiente e della salute di ognuno di noi. Ogni giorno, infatti, migliaia di famiglie respirano esalazioni che col tempo possono compromettere seriamente la loro salute, in particolare quella dei più piccoli. Questi fumi tossici mettono a rischio non solo la Salute Pubblica, ma anche l’Economia locale e l’Immagine di un’intera regione e con essa di tutto il Paese.

Dopo le nuove promesse di risanamento del nostro territorio arrivate a seguito delle mobilitazioni dell’anno scorso, oggi, nella cosiddetta “terra dei fuochi” l’avvelenamento da roghi tossici ancora continua. Se non sono capaci di fermare i roghi quale credibilità possono avere nel parlare di bonifiche? Se politica e istituzioni non rispondono ai nostri appelli siamo noi cittadini a mobilitarci.

Per dire basta ancora una volta a tutto ciò, sabato 25 ottobre a Napoli in piazza Dante alle ore 16, per riportare fortemente il tema al centro del dibattito pubblico. Per non dimenticare. Continuare a impegnarci a fare ciascuno la propria parte. Tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare.

I roghi tossici continuano. Uniamoci per spegnerli!

Cronoprogramma

ore 15.30 – Inizio Conferenza Stampa presso “Bar 3 nani” piazza Dante
ore 16.00 – Partenza corteo da piazza Dante
ore 17.30 – Arrivo stimato a piazza del Plebiscito
ore 18.00 – Punto situazione e presentazione ns. istanze con interventi dal palco.
ore 18.30 – Delegazione incontra istituzioni.
ore 18.30 – Esibizione live del cantautore Felice Romano
(per accedere al backstage dell’Evento è necessario l’accredito: staff@laterradeifuochi.it)
ore 19.30 – Presentazione esito richieste
ore 20.00 – Saluto ai partecipanti, rimando ai prossimi appuntamenti.

Programma descrittivo Evento

Il corteo partirà da piazza Dante – Carità alle ore 16 e muoverà nel centro di Napoli per terminare a piazza del Plebiscito di fronte la Prefettura, dove ci sarà un palco dal quale si farà il punto della situazione evidenziando le nostre richieste con l’intervento di artisti e personalità.

Quando la nostra delegazione salirà in prefettura, il cantautore campano Felice Romano, il cui ultimo disco “In Viaggio Ancora”, già hit in alta rotazione su tutte le più importanti emittenti radiofoniche in Campania, intratterrà i manifestanti con un concerto sul palco di piazza Plebiscito che inizierà alla fine del dibattito pubblico, in attesa della risposta da parte delle istituzioni. “In Viaggio Ancora” sarà l’inno di questa giornata di mobilitazione. “Non è più tollerabile ciò che succede sui nostri territori” così il cantautore Felice Romano che ha sposato le ragioni della protesta e ha voluto contribuire fattivamente alla buona riuscita della manifestazione offrendo la propria partecipazione.

Una delegazione incontrerà il prefetto nonché le Autorità convocate e presenti in Prefettura.

In qualità di comitato organizzatore abbiamo richiesto la presenza al tavolo di tutte le massime rappresentanze istituzionali (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Regione Campania, Sindaci dei capoluoghi di provincia, Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento, Presidente dell’ANCI sezione regionale, Procuratore presso il Tribunale di Napoli, Napoli nord, Santa Maria Capua Vetere, Nola, Torre Annunziata, Avellino, Benevento e Salerno. Comandanti Regionali delle Forze dell’ordine tutte. Comandante Regionale dei Vigili del Fuoco. Capo della Protezione Civile).

Al termine del tavolo sarà annunciato l’esito delle nostre richieste. Si concluderà con il saluto ai partecipanti e rimando ai prossimi appuntamenti.

Per seguire l’Evento
Hashtag: #StopRoghi, #MG2014, #terradeifuochi
————————–————————–————–

Segreteria Organizzativa ✉ direzione@laterradeifuochi.it
Info e contatti Tel. +39.338.260.1669
Accrediti Stampa ✉ staff@laterradeifuochi.it

www.laterradeifuochi.it