Elezioni amministrative 2014: ecco la lista dei comuni al voto nel Napoletano

I comuni al voto nel napoletano saranno 20, e domenica 25 maggio, apriranno le porte ai cittdini per le elezioni amministrative nella provincia di Napoli. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23.  L’eventuale ballottaggio per l’elezione dei sindaci è invece previsto per domenica 8 giugno, sempre dalle 7 alle 23.

Il voto. Per votare basterà tracciare un segno sul simbolo scelto ed il voto espresso sarà valido sia per la lista che per il candidato sindaco a capo di quella lista. Per i comuni con più di 15 mila abitanti, tuttavia, si può ricorrere anche al voto disgiunto, ovvero barrando il nome di un candidato sindaco e dando contemporaneamente il proprio voto ad una lista avversaria.

E’ possibile barrare solo il nome del candidato sindaco e non quello della lista: in questo caso la propria preferenza andrà solo al primo cittadino e non ai consiglieri. Sempre per i comuni con più di 15 mila abitanti, se nessun candidato sindaco raggiungerà il 50% più 1 dei voti, si andrà al ballottaggio.

Per l’elezione dei consiglieri comunali, è possibile indicare un massimo di due preferenze, indicando il cognome dei candidati accanto al simbolo della lista a cui appartengono, oppure scrivendo solo i numeri progressivi dei candidati, secondo quanto risulta dagli elenchi affissi presso le sezioni elettorali. Se si decide di dare due preferenze, queste devono fare riferimento a persone di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. Vengono eletti i candidati con il maggior numero di preferenze, indipendentemente dalla loro posizione in lista.