Napoli: i giocatori di “Quattro Giornate” tra carte e degrado / La fotogallery

Questa mattina, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute da alcuni residenti dellla zona “Quattro Giornate”, abbiamo verificato di persona la presenza, nel parco che di fatto ingloba una delle fermate della metropolitana, di numerose carte, bottiglie abbandonate ed altro materiale da rifiuto. Una situazione di degrado che quotidianamente vivono non solo i residenti, ma anche giovani e vecchi che vivono spesso la realtà del parco, anche se in orari opposti. 

I cartoni abbandonati, molto spesso, sono abbandonati dopo l’uso da anziani giocatori che abitualmente si ritrovano ai tavoli per la loro consueta “partitella”, mentre le bottiglie e carte – riferiscono i residenti – sono spesso lasciate “cadere” tra le aiuole dai ragazzi che la sera e la notte si incontrano nel parco.

La situazione è comunque difficile e va segnalata, ma stupisce non poco l’atteggiamento della “old generation”, che continua imperterrita la sua “partitella” nonostante l’evidente stato di degrado in cui versa la zona. E’ difficile comprendere come ci si possa incontrare a giocare tutti i giorni la propria partita sugli stessi tavoli, tra la stessa sporcizia, senza segnalare nulla. Silenzio e sporcizia, questo si vive ogni giorno al parco di Quattro Giornate. Ma c’è chi dice basta, chi segnala queste situazioni di disagio che non può non interessare i residenti o chi vive quotidianamente questo parco. La speranza dei residenti è che presto sia effettuata una nuova bonifica della zona e che sia sensibilizzata anche la vecchia generazione a segnalare eventuali situazioni di degrado del parco.