Sorbillo e Taurasi: eccellenze campane al Golosaria di Milano

Secondo giorno di gastronomia a Milano per “Golosaria – rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon” in concomitanza con l’uscita del libro per la famiglia “Adesso”, della “GuidaCritica&Golosa” e in modo particolare dell’atteso best seller del gusto più famoso d’Italia, “Il Golosario 2012”(Comunica Edizioni, 25.00 euro).

La guida alle cose buone d’Italia scritta e ideata dal critico Paolo Massobrio e giunta alla 13esima edizione, racchiude i migliori produttori artigianali italiani: cetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, 4.000 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie,gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 2.105 cantine segnalate coi propri vini top; 600 oleifici commentati dall’esperto Maurizio Pescari; 570 ristoranti d’Italia.

L’interessante tre giorni, legata da sei anni alla tradizione e al territorio, manifestazione unica dal punto di vista delle eccellenze enogastronomiche in esposizione e degustazione, presenta un fitto programma di incontri, show cooking sugli avanzi di cibo, laboratori, seminari, talk show, aperitivi, monologhi teatrali.

Accanto agli eventi collaterali, appuntamento fisso con la premiazione dei 100 migliori vini d’Italia che compongono la Top Hundred, selezionati con cura ogni anno da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Questa mattina all’Hotel Melià di via Masaccio 19, per la Campania sono state premiate le cantine: Il Cancelliere di Montemarano (Av) per il Taurasi 2006; Tiziana Marino di San Cipriano Picentino (Sa) per il Colli di Salerno Aglianico “Turandea” 2008; I Pentri di Guardia Sanframondi (Bn) per il Falanghina “Flora” 2010.

La giornata di riconoscimenti si è aperta alle 10.30 con l’iniziativa “Pane, burro e marmellata… ma come?”. Chef emergenti della Guida Critica Golosa, con il vaglio della dietologa Raffaella Monte e la collaborazione del Consorzio Latterie Virgilio, hanno proposto simpatici e deliziosi spunti per la colazione.

Dalle ore 16.00 avrà luogo la premiazione dei protagonisti del Golosario 2012 che terminerà con un omaggio alla Signora della Cucina Italiana: Luisa Valazza del ristorante Il Sorriso di Soriso (NO).

Tra le eccellenze campane, sarà premiata nel pomeriggio la pizzeria di Gino Sorbillo, il noto ristoratore di via dei Tribunali che si è fatto portavoce dell’iniziativa del rincaro dei prezzi contro la casta. Sul palco per la Campania, insieme a Sorbillo, anche La Tradizione di Vico Equense (Na) per la sezione “ Botteghe del Gusto” e La Taverna del Sarino di Sarno (Sa) per “I Ristoranti di Pesce”.

Per tutta la durata dell’evento, nell’area lunge, banchi di assaggio con i piatti tipici della cucina lombarda e nel pomeriggio presso l’Enoteca Papillion, cocktail d’autore che rivisiteranno i classici, un’occasione per celebrare la città di Milano.In programma per domani il talk show “L’idea del Cavolo”, l’assaggio “ll Pan dei Toni” dal Nord a Sud”, e alle 15.00 la presentazione della XX edizione della GuidaCriticaGolosa, con il riconoscimento ai migliori locali e ai migliori artigiani delle province lombarde.

 

Info e prenotazioni: www.golosaria.it , www.clubpapillon.it/