Cioccoland 2011, ponte Ognissanti al sapore di cioccolato

Partita Cioccoland 2011, la mostra mercato dedicata agli artigiani del cioccolato, in programma fino al 2 novembre presso la Galleria del Mare, nuovo shopping center all’interno della Stazione Marittima di Napoli.

Un week end lungo all’insegna della golosità e del divertimento, ma anche un’occasione di promozione e valorizzazione della produzione tipica e artigianale della regione Campania, con l’obiettivo di educare i consumatori alla scelta di prodotti di qualità, tenendo conto della trasparenza e della tracciabilità.

Nel corso della manifestazione è stato assegnato il premio “Miglior Pasticciere Italiano”, attribuito dalla Confederazione Pasticcieri Italiani al Maître Chocolatiers che ha ricevuto il miglior punteggio in una gara di degustazione.

L’appuntamento goloso con Cioccoland 2011 propone ai visitatori una sei giorni di eventi per chi ama il cioccolato,  degustazioni ed esposizioni, dimostrazioni live della preparazione di torte e dolci, iniziative a tema realizzate dai tanti pasticcieri e cioccolatai. Oltre alle eccellenze campane, saranno presenti i più famosi maestri cioccolatieri provenenti da tutt’Italia ma anche veri e propri artisti che proporranno sculture e opere realizzate interamente con il cioccolato.

Verranno poi organizzati laboratori e corsi per imparare i segreti della lavorazione, attività ludico – didattiche per i bambini in concomitanza con la festa di Halloween, incontri di natura amatoriale e professionale, curati da marchi leader nel mondo quali BarryCallebaut, Perugina, Nestlè, per avvicinare il vasto pubblico all’arte del cioccolato.

Tra gli stand espositivi, non possono mancare naturalmente nomi noti del panorama culinario come Gallucci Faibano, Melillo Dolciaria, Todisco, Antica Cioccolateria Monaco,Terre di Eno e Gay Odin, la più antica e rinomata cioccolateria  di Napoli.

Molte le novità e gli eventi collaterali organizzati per la festa del cioccolato alla stazione marittima di Napoli: animazione, spettacoli, il magic show “Le magie di Harry Potter” dedicato ai più piccoli, domenica mattina in programma per le 10 l’animazione live con la diretta di Radio Marte Stereo e alle 12 “Acconciature al cioccolato”, opere di Hair Styling per i veri appassionati. Per tutta la settimana inoltre il “Ciocco Bus”, un tipico Bus londinese creato ad hoc per l’iniziativa, attraverserà le strade della città portando assaggi e dimostrazioni a contatto diretto con il pubblico partenopeo.

Impossibile non farsi tentare dalla magia del cioccolato.

 

 

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero e orario continuato tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Per informazioni e programma completo della manifestazione: www.cioccoland.it