Per la quarta volta Sorrento “s’ILLUMINA D’INVERNO”

Anche quest’anno la penisola Sorrentina, reputata una delle mete turistiche più ambite ed esclusive del mondo, si propone come suggestiva cornice per una serie di eventi e manifestazioni culturali realizzate dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento con il contributo della Regione Campania, dal titolo “M’illumino d’inverno”, ormai alla IV edizione.

“Anche quest’anno il calendario per il Natale e la primavera è ricco di manifestazioni. Per la prima volta riusciamo con largo anticipo a programmare gli eventi, grazie all’aiuto della Regione Campania al finanziamento concesso. Sono sicuro che le iniziative programmate daranno linfa alle imprese dell’intera penisola sorrentina. Aspettiamo tanti ospiti anche perché, dopo tre anni, la galleria di Seiano non chiuderà, evitando così code e attese per raggiungere la costiera”, ha spiegato Giuseppe Cuomo, sindaco della città di Sorrento alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta ieri mattina al Comune di Sorrento.

Il ricco cartellone di eventi partirà alla fine di novembre e proseguirà fino al mese di aprile 2012, cercando di valorizzare la splendida città, che ha tanto da offrire anche durante la stagione invernale.

La cerimonia inaugurale dell’iniziativa è fissata per il 28 novembre con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Tasso, in occasione della 34ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, in programma fino al 3 dicembre,  promosse dalle associazioni di categoria di settore.

Un variegato contenitore di eventi presentato con largo anticipo, quello promosso dagli organizzatori della rassegna “M’illumino d’inverno”, caratterizzato da proiezioni, anteprime, convegni, mostre fotografiche, gastronomia, musica, cultura, tradizione e folklore. Dal 7 dicembre al 10 gennaio 2012 sarà la musica a far da padrona con la tradizionale rassegna “Sorrento Jazz” giunta alla XXII edizione, con il concerto di Raphael Gualazzi previsto per il 29 dicembre e  la kermesse “Sinfonia d’autunno”, con spettacoli e performance di strada.

Spazio anche ai percorsi gastronomici e per gli amanti dei presepi da non perdere la mostra “L’arte presepiale in penisola sorrentina” dove saranno esposte opere provenienti da alcune collezioni private  e dal patrimonio museale.