Pozzuoli omaggia la sua Diva: Sofia Loren

Nell’ambito del progetto artistico e culturale Art Explosion che vede protagonista l’area Flegrea, sarà possibile visitare fino al 19 novembre la rassegna dal titolo “DIVA- Omaggio a Sofia Loren”.

La mostra collettiva di artisti contemporanei, allestita presso Palazzo Toledo di Pozzuoli, è curata dall’artista Sara Tonello, direttrice artistica di Apolafsis s.r.l, società che ha la propria sede nella casa in cui la Loren ha vissuto la sua giovinezza prima di diventare una star.

La città di Pozzuoli ha deciso di omaggiare la splendida concittadina puteolana, Sofia Villani Scicolone in arte Sofia Loren, diventata nel mondo il simbolo della bellezza acqua e sapone Made in Italy, la vera icona del cinema italiano.

Scoperta dal noto produttore Carlo Ponti, che in un secondo momento sposerà, durante le riprese del film che la vede per la prima volta protagonista, l”Africa sotto i mari” di Giovanni Roccardi, l’attrice conosciuta finora come Sofia Lazzaro, compare per la prima volta con un nuovo pseudonimo, Sophia Loren. Non ancora ventenne Sofia comincia la sua ascesa cinematografica.

Con il ruolo dell’esuberante pizzaiola in “L’Oro di Napoli” di Vittorio De Sica, conquistato grazie al suo fisico prorompente e alla sua genuina vivacità tipicamente partenopea, si fa conoscere dal grande pubblico. La Loren detiene il guinness dei primati per i premi vinti come attrice a livello internazionale. Il Premio Oscar, la Palma d’oro, il BAFTA, il David di Donatello e il Nastro d’argento arrivano per la drammatica e suggestiva interpretazione del film che l’ha consacrata a stella del cinema, “La Ciociara”, sempre di Vittorio De Sica. Il ruolo di Cesira che coincide con la sua scalata al successo, all’inizio era stato offerto ad Anna Magnani.

Gli artisti che parteciperanno alla kermesse sono sia artisti emergenti che volti noti nel mondo dell’arte: Emma Crimi, Paolo La Motta, Fratelli Scuotto, Marco Abbamondi, Sabrina Albiati, Enzo Aulitto, Luigi Esposito, Antonio Isabettini, Piero Maffessoli Malipiero, Massimiliano Mirabella, Antonio Montanaro, Sara Tonello, Italo Turri, Pasquale Varvicchio, Ena Villani, Carlo Arace, Romina Romano e Peppe Russo.

Non soltanto esposizioni di pittura ma linguaggi artistici e tecniche differenti, dalla scultura alla fotografia, passando per performance artistiche ed esibizioni dal vivo