NAVIGARE: appuntamento nel porto di Baia per 10 giorni di nautica‏

Da domani 22 ottobre a mercoledì 30 il porto di Baia sarà occupato da oltre 100 imbarcazioni di marchi nazionali ed internazionali: inizia NAVIGARE fiera, del settore nautico,  patrocinata dalla Regione Campania, che si tiene a Bacoli presso il porto di Baia dal 22 al 30 ottobre,

Nove giorni di esposizione con l’obiettivo di promuovere la nautica campana e tutta la sua filiera produttiva“, come ha spiegato il presidente del’Anrc (associazione nautica regionale campana), Marco Monsurrò.
Giunto alla sua 24a edizione, NAVIGARE è l'unico expo in mare della Nautica in Campania, che fa da apripista alle deze website World Series di Coppa America che si svolgeranno a Napoli nell’aprile 2012 e nel maggio 2013.  Il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano crede fortemente nella manifestazione: “il mare è la risorsa sulla quale dobbiamo puntare come fattore trainante per l’economia cittadina”.

Gli appassionati di nautica potranno ammirare e provare, dalle 10 alle 19, le 104 imbarcazioni (tra queste una barca oceanografica) di grossi marchi nazionali ed internazionali, che occuperanno i 21mila metri quadrati di mare antistante il porto di Baia. Esposti: 23 i gommoni e  80 unità tra  scafi cabinati e open.  Tra questi  spicca per grandezza il 24 metri Cookie dell’azienda di charter Emi, ma anche il gommone Sacs, con i suoi 10 metri, distribuito dalla società Nautica Schiano.
La mostra prosegue, poi, a terra dove saranno presenti 30 stand commerciali e una tensostruttura per conferenze, che  formeranno il “villaggio ospitalità” allestito sul molo turistico.
 La manifestazione sarà accompagnata, inoltre, da eventi, sfilate di moda e performance sonore dell’orchestra Acquaradio.
Tra gli eventi in programma spicca il doppio appuntamento promosso dall’assessorato regionale “Trasporti, Viabilità e Attività Produttive”, diretto da Sergio Vetrella previsto per lunedì 24 ottobre: gli Stati generali di Campanianautica (ore 15.00) e il workshop: “Il settore nautico campano e lo sviluppo delle reti di impresa” (ore 17.00).
Appuntamento, quindi, domani a Bacoli per l'inaugurazione della fiera ore 10.30 , con il taglio del nastro.
Saranno il sindaco di Bacoli-Baia, Ermanno Schiano, il presidente della Camera di Commercio di Napoli, che patrocina e supporta l’evento, Maurizio Maddaloni e il Comandante della Direzione marittima regionale, il contrammiraglio Domenico Picone, unitamente al presidente Anrc, Marco Monsurrò, ed al direttore generale dell’Arpa Campania, Antonio Episcopo.