Grande Vomero: “I grandi d’Italia” animano LA COLLINA

Si è inaugurata lunedì 17 ottobre la settimana del“l’Italia in collina” del Grande Vomero.  Il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni ha presenziato all'apertura della 14° edizione della manifestazione della Holding Studio in via Scarlatti (angolo Luca Giordano). La kermesse ha preso ufficialmente il via con il taglio del nastro, l’inno nazionale, il lancio di 150 palloncini tricolore e la ricostruzione storica  del 150° con:  lo sbarco dei mille, la spedizione di Carlo Pisacane, l’incontro di Teano e la prima regina d’Italia Margherita di Savoia.

E’ così che il quartiere collinare omaggia il 150 anniversario dell’Unità d’Italia trasformandosi nelle 20 regioni italiane. 450 commercianti impegnati a ricordare, con particolari allestimenti, personaggi e luoghi di ogni singola regione, 12 regioni al giorno a turno per l’intera settimana animeranno il quartiere collinare. Ci saranno inoltre degustazioni di prodotti tipici, rievocazioni storiche con spettacoli danzanti e animazione di strada con saltimbanchi, clown e giocolieri, concorsi e premiazioni.

Dal 17 al 22 Ottobre 2011, dunque, le strade, le piazze, i negozi, gli edifici del territorio collinare esporranno il simbolo per antonomasia dell’Unità della nostra nazione: LA BANDIERA ITALIANA.

Le strade del Vomero saranno ricche di eventi Viagra für Frauen per l’intera settimana. Ogni giorno a turno (strade e piazze ) ci saranno, infatti, degustazioni di prodotti tipici.  Il tutto curato da chef professionisti provenienti da tutto lo stivale e chiamati al Vomero grazie all’Associazione Provinciale Cuochi Napoli.

Grande Vomero si caratterizza in questa edizione come  un’occasione per fare gruppo e rilanciare l’intera area, un’opportunità di sviluppo economico e sociale per riempire nuovamente le strade e per attrarre il popolo, non solo napoletano, nelle vie dello shopping vomerese. Uno stimolo anche a migliorare e innovare la propria attività per mettere in vetrina la creatività e non solo il prodotto.  E’ la prima volta che i commercianti, sotto un’unica regia quella della Holding Studio, si uniscono per dare una svolta ad un periodo di crisi troppo lungo. Durante la settimana dell’Unità d’Italia i commercianti offriranno omaggi e sconti particolari ai loro clienti con innumerevoli iniziative.

 

PROGRAMMA DI MERCOLEDI 19/10/2011

DEGUSTAZIONI
17.30 – 19.00
Friuli – Rossopomodoro – Via Cimarosa “Polenta al latte freddo”
Molise – Via Luca Giordano “Minestra di patate e Porri”
Lombardia – Menhir – via Giotto “Penne alla Lombarda”ANIMAZIONI 
16.30 – 18.00
Toscana – Via Scarlatti “Fire Works Animation”
Trentino – Galleria Vanvitelli- Via Scarlatti “Frizzi e Lazzi”

18.15 – 19.45
Puglia – Via Luca Giordano – Via Cimarosa “Fire Works Animation”
Sicilia – Piazza degli Artisti- Via San Gennaro in Antignano e Via Vincenzo D’Annibale “Frizzi e Lazzi”

MOMENTI STORICI
Dance Academy a cura di Silvia Ajello

16.30  Liguria – Via Solimena
17.30  Abruzzo – Via Enrico Alvino
18.30  Piemonte – Via Bernini- Via Solimena
19.30  Lazio – Via Scarlatti

Per il calendario dettagliato degli eventi: www.grandevomero.it