LUGLIO 2019 – UNIVERSIADI ESTIVE NAPOLETANE

Napoli, 7 luglio – L’Universiade, nella sua forma attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel lontano 1959.

Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione delle Università italiane e campane principalmente, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto, per la città di Napoli, lo scorso 5 marzo 2016, la designazione da parte della FISU di ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che è stata inaugurata il 3 luglio scorso e le cui gare si svolgeranno  fino al prossimo 14 Luglio 2019.

La cerimonia di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Prof. Sergio Mattarella, del Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento italiano, Dott. Roberto Fico e delle Autorità regionali e comunali, oltre ai vertici organizzativi, si è svolta nell’esaltazione dei valori più puri dello sport e del sano agonismo, in maniera spettacolare.

La partecipazione di quasi seimila atleti, in diciotto diverse discipline sportive, di centodiciotto Paesi intervenuti, conferisce alla trentesima edizione delle Universiadi napoletane, uno valore umano che, sicuramente animerà i cuori degli atleti, dei responsabili e degli addetti ai vari servizi richiesti.

Tutti si augurano che la ragione e il cuore, di tanta bellissima Gioventù, lanci un’energia universale che faccia superare i contrasti e le guerre e che i Governi operino per la costruzione di un mondo più giusto e più UMANO compiendo le scelte decisive coincidenti con i sacri Principi dello Sport dilettantistico.