“All together now”, la cantautrice Lucya Allocca giudice su Canale 5

«Nasco cantante, ma da circa due anni ho avvertito la necessità di scrivere testi miei, che raccontassero le mie emozioni ed esperienze. Così sono diventata anche cantautrice. Insegnare canto, invece, non è facile, bisogna instaurare un rapporto quasi “intimo” con l’allievo, un po’ come fa lo psicologo. Questo perché diventi il suo punto di riferimento».

Queste le parole di Lucya Allocca, cantautrice e vocal coach che ha debuttato come giudice nel nuovo show musicale “All together now” con Michelle Hunziker e J-Ax, in onda su Canale 5 in prima serata ogni giovedì.

Lucya fa parte del Muro dei cento, composto da professionisti del mondo della musica e dello spettacolo: « Dopo aver passato il casting, mi hanno detto che avrei fatto parte del Muro e sono stata felicissima», ha commentato con emozione la giovane cantautrice. «E’ un’esperienza che mi sta dando tanto e che sicuramente mi farà crescere come persona e, soprattutto, come artista. Affronto tutto con grinta, impegno, serietà e dedizione, ma anche divertimento, perché con la presenza di due grandissimi professionisti come l’inimitabile Michelle Hunziker, alla conduzione, e J-Ax, come comandante del Muro, non potrebbe essere diversamente. E’ un programma molto coinvolgente sia per il pubblico in studio sia per quello da casa. »

Lucya, di origini campane, debutta nel 1995 in Rai, partecipando allo Zecchino d’Oro e da allora non ha mai smesso di portare in giro la sua musica: «Ho lavorato molto in giro per il mondo sia sulle navi da crociera che stabilendomi per un lungo periodo in un determinato posto. Mi piace vivere altre culture, sentirmi parte di loro e, soprattutto, lavorare con la musica all’Estero.» Laureata in lingue, ha vissuto a LondraMadridMalagaParigiBarcellonaIstanbul… queste solo alcune delle dimore temporanee che lei considera tra le più significative. Oggi vive a Roma, dove insegna canto e sta lavorando al suo primo disco. «Dal punto di vista artistico la Capitale mi ha aperto tante strade e mi ha dato tante possibilità. Adesso studio pianoforte e inizio a lavorare in contesti televisivi nazionali come quello della rete Mediaset di “All together now”.»

Come cantautrice ha seguito diversi corsi di songwriting e, per affinare ancora di più la sua tecnica, presso l’università di Bologna ha conseguito il master in Vocologia artistica. Quest’ultimo vede come lavoro di tesi la creazione di uno nuovo sistema didattico per insegnanti di canto, un sistema ancora in via di sperimentazione, ma che sta già oltrepassando i confini. La giovane artista, infatti, è da poco tornata dal Libano dove, in qualità di docente, ha tenuto delle Masterclass sul riequilibrio voce e postura, ” Voice into performing arts”, (voce nelle arti performative) e vocalità orientali, presso la facoltà. Prossime tappe saranno prima in Oriente (Giappone, Cina…), e poi in Occidente, impegnata prossimamente in diverse scuole di musica a Barcellona e Madrid, per le sue masterclass in spagnolo. Insomma, è riuscita così a far coincidere due cose fondamentali, la sua passione per le lingue straniere e il suo amore per la musica, facendolo diventare il suo lavoro.

«Il Master ha rappresentato un’esperienza davvero molto importante per la mia formazione artistica. E’ un percorso che ti consente di approfondire gli aspetti della didattica della fonazione del canto. Lo consiglio assolutamente ai miei colleghi. Come vocal coach, devo dire che il mio ruolo non si concentra soltanto sull’aspetto tecnico, ma ho il compito di formare un artista a partire dallo stato psicofisico fino a quello emozionale. Il vocal coach è una figura che segue l’artista nel suo sviluppo vocale.»

Lucya, inoltre, si è appassionata molto alla  Medicina dell’arte (Ceimars), un’area di studio che pone attenzione alla fisiologia dell’artista. Così, insieme ad altri maestri e foniatri, giorno dopo giorno se ne sta facendo uno studio, applicato all’insegnamento del canto. 

In cantiere, oltre alla sua partecipazione ad “All together now”, Lucya ha in programma numerosi progetti futuri. In particolare, attualmente sta lavorando all’uscita del suo primo album e prossimamente potremmo ascoltare il suo nuovo singolo.

MAURO DI MARO