ANZI…AMOCI Ministero Trasporti

Domani, venerdì 22 febbraio 2019, a Torre Annunziata il primo atteso appuntamento di “Anzia…Moci in Sicurezza”, iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) – Direzione Generale Territoriale del Sud: in programma, seminario di formazione e sensibilizzazione sulle norme del Codice della Strada e sui fattori di rischio in funzione dell’età.

Ambizioso l’obiettivo: la promozione di una mobilità sicura e responsabile per gli utenti over 65 della strada in un territorio regionale sensibile, la Campania, in cui gli over 65 – come evidenziano i dati ISTAT 2017 sulla incidentalità – risultano particolarmente a rischio, sia in qualità di pedoni che di guidatori.

Il progetto “Anzia..Moci in sicurezza” rientra nell’ambito di “Una nuova Cultura della sicurezza stradale in Campania” biennio 2017 – 2018”, azione predisposta dal MIT in collaborazione con tutti gli altri soggetti istituzionali ed enti partecipanti al Tavolo Tecnico interistituzionale per la Sicurezza Stradale in Campania: Sindacato dei pensionati Campania: SPI – CGIL Campania; FNP – CISL – FNP Campania; UIL Campania;  Università della terza età; enti locali.

Chiare le finalità del progetto: informare, sensibilizzare e formare alla sicurezza stradale gli Over 65 al fine di contribuire alla riduzione, su tutto il territorio regionale, degli incidenti stradali che li vedono coinvolti.

Il progetto avrà uno sviluppo locale, ovvero verrà realizzato nei comuni in cui il fenomeno della incidentalità si presenta maggiormente e/o assume degli aspetti di pericolosità tali da richiedere l’insieme di tutte le altre azioni previste nel Piano D’Azione per la Sicurezza Stradale denominato “una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania”.

Già fissate, dopo l’appuntamento di domani a Torre Annunziata, le date per i seminari che si terranno a  Giugliano e Napoli, rispettivamente previste per il 27 febbraio e per il primo Marzo.