Essere Napoletano è meraviglioso, l’evento record di Sii turista della tua città

“Essere Napoletano è meraviglioso”. Vi è mai capitato di leggere questa frase in qualche piazza, su qualche ponte della città? Molto più di uno slogan, molto più di un manifesto. L’associazione-organizzazione no profit Sii Turista della tua città ne ha fatto un vero e proprio mantra: “Siamo convinti che la vera sfida sia intraprendere il sogno napoletano, l’idea di una vera Rivoluzione culturale napoletana, alla quale le nuove generazioni partecipano coscientemente”, si legge sul sito ufficiale dell’associazione. Questo il principio di base e tanti, tantissimi gli eventi organizzati dal 2011, anno di fondazione.

Molto discusso, in passato, l’intervento alla bellissima fontana di piazza Monteoliveto (nonché la fontana più antica della città), ripetuto per ben due volte, che ha visto gli attivisti ed il loro operato al centro di una polemica. L’obiettivo era ripulire il monumento da scritte fatte con spray e rifiuti di ogni genere, ma il Comitato Civico di Santa Maria di Portosalvo denunciò i giovani alla Soprintendenza (non alle forze dell’ordine o alla procura), poiché, seppure apprezzabili le intenzioni, era cosa di cui avrebbe dovuto occuparsi la Soprintendenza. Nonostante la presenza di un esperto in restauro e dei dovuti materiali necessari e perlopiù naturali, gli attivisti furono denunciati. Insomma, Napoli e i suoi paradossi.

Ad oggi, sono tantissimi gli eventi organizzati dall’associazione, volti a sensibilizzare il senso civico e la tutela del patrimonio artistico culturale della Campania, non solo di Napoli. Domenica 24 febbraio ci sarà l’evento di attivisti più grande organizzato finora: verranno riqualificate tre zone diverse nella stessa giornata: i Giardini del Molosiglio, le scale di Montesanto e il ponte della Sanità. A dar man forte agli attivisti, che chiedono l’aiuto di tutti quanti i cittadini, ci saranno numerosi enti ed associazioni coinvolti, tra cui Greenpeace, Rotaract(sezione giovanile Rotary Club), i Verdi, l’organizzazione Quartiere Intelligente e tantissimi altri.

Napoli chiama e noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte. Sul sito ufficiale e sull’attivissima pagina facebook dell’associazione tutte le info utili per partecipare all’evento.