La città come cura e la cura della città

Napoli, 30 gennaio 2019 – Dal 28 al 31gennaio 2019 è stato organizzato il Convegno Internazionale “Natura e benessere nel progetto degli spazi pubblici contemporanei“. Il convegno si svolge all’interno dell’attività di ricerca PRIN 2015 con il titolo di: “La città come cura e la cura della città“.

I lavori si stanno sviluppando sul principio che il buono stato di salute e il benessere dell’individuo, condizionano e sono condizionati, dalla struttura e dai contenuti dell’ambiente e dai luoghi abitativi e lavorativi attuali.

Lo stato di benessere e di salute dei Cittadini, che vivono nelle nostre città, richiama la funzione sociale e “sanitaria” dell’architettura nella propria ottica, sia prospettica sia funzionale, che deve relazionarsi con le condizioni che generano la felicità individuale e collettiva.

Con riferimento alla denominazione del Convegno si è voluto analizzare il rapporto tra la Salute, l’Architettura e i Territori urbani concentrando l’interesse sugli spazi pubblici, parchi e verde attrezzato, attualmente a disposizione degli abitanti, oltrepassando la consueta e storica dimensione del progetto di parco urbano.

Le quattro giornate di convegno hanno ad oggetto l’architettura e il paesaggio, con i contributi, le visioni e i progetti sulle problematiche sollevate dai lavori svolti, allo scopo di confrontare le differenti e plurime esperienze, sia nazionali, che internazionali.

I lavori termineranno presso la Fondazione San Gennaro, via Capodimonte n. 13 – Napoli. Parteciperanno alle conclusioni, programmate per le ore 12,30, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Presidente della Giunta Regionale della Campania  e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris