Alessandro Incerto fa da padrino alla I° edizione del premio letterario La Vita come… Suoni, Parole, Immagini

Valle di Maddaloni (CE), domenica 16 dicembre 2018 presso la Chiesa della SS. Annunziata, si è svolta la cerimonia di premiazione promossa dall’associazione Moica (Movimento italiano casalinghe) per il premio Artistico e Letterario “La Vita come… Suoni, Parole, Immagini”, dedicato a Giuseppe Sacco, un ragazzo morto in seguito ad un’incidente stradale. Tanti momenti emozionanti si sono respirati in una chiesa gremita di persone molto partecipi all’evento. A condurre la serata l’avvocato Nunzia Meccariello che ha saputo tenere testa alle forti evocazioni di una serata ricca e suggestiva. Sono stati istituiti tanti premi, in particolare un Premio Speciale a Emilia Ferrara per l’antologia La rivincita del cuore. La motivazione della giuria: “Per aver curato quest’antologia, nata da un progetto di solidarietà, che ha coinvolto numerosi scrittori nella stesura di racconti che inneggiassero alla vita e alla rivincita del cuore sul dolore del buio, della paura, dell’attesa…”

Premio “la vita come suoni” Uno di noi Alla classe II B della scuola media A. De Gasperi, Valle di Maddaloni. Per la capacità di aver espresso in una forma musicale, quale quella della canzone completa di tutte le sue parti strutturali, una elaborazione armonica che dimostra una notevole sensibilità nel contestualizzare le proprie radici.

Premio “La vita come parole” per il racconto “la vita come cambiamento” a Nino Antonica da Frasso Telesino. Una narrazione asciutta col coraggio di esprimere sentimenti urticanti, ma autentici, che sfociano in una mai troppo tardiva inversione di rotta.

Premio “La vita come immagini” Cuore a Gerardo Della Rocca del Liceo N. Cortese. Perché il cuore riporta all’essenziale della vita. Sgrossato da inutili barocchismi esistenziali, rappresenta il terminale di tutte le emozioni, della nostra vita, anche oltre il visibile.

Padrino d’eccezione della serata l’attore Alessandro Incerto, medico legale della fortunata serie di Rai 1 i Bastardi di Pizzofalcone, che ha encomiato il valore dell’associazione Moica ed ha espresso sensibilità e apprezzamento per i veri valori da trasmettere ai giovani.

Durante la serata ci sono stati momenti di assoluto relax con la musica, i balletti delle bambine e sketch umoristici.

Mauro Di Maro