Un Natale speciale: concerto al Teatro San Carlo, parteciperà la Sanitasamble

Il 22 dicembre alle ore 20.00 al Teatro San Carlo di Napoli si terrà il consueto concerto di Natale. L’Orchestra del teatro d’opera più antico del mondo, sarà diretta dal Maestro Juraj Valčuha e vedrà esibirsi, in via straordinaria, anche l’Orchestra Giovanile Sanitasamble.

E questa sembra essere la notizia che renderà questo Natale ancora più speciale. La cultura, la musica e la magnificenza di uno dei teatri più belli del mondo, aprono le porte ad una delle realtà associative territoriali più belle e produttive degli ultimi anni.

Per chi non lo conoscesse, il progetto nasce nel 2008, nel cuore di Napoli, rione Sanità, ispirandosi al modello didattico, con accesso gratuito, per bambini e ragazzi, ideato dal maestro venezuelano José Abreu. Lo scopo è promuovere la pratica collettiva musicale come strumento di organizzazione, sostegno e sviluppo delle comunità con contesti sociali difficili.

Si può ben intuire, con quanta soddisfazione  ed orgoglio l’Orchestra Giovanile Sanitasamble calcherá il palco del San Carlo il prossimo sabato. E l’orgoglio resta un po’ di tutta la città, che con questo evento, ancora una volta, dimostra di essere in grado di coniugare cultura e sociale in maniera esemplare. Chi può, non se lo perda!