LEZIONI DI GUSTO – TUTTO SUL BACCALA’

Al Polo eno-gastro-culinario di “Eccellenze Campane”, in Via Brin, nella zona orientale di Napoli, un gruppo di amanti del gusto, hanno potuto partecipare alla “ cena-serata del Baccalà”.

L’iniziativa ha consentito ai partecipanti di gustare la raffinatezza della cucina dello Chef Andrea Azzarito, supportato da una brigata di giovani ed entusiasti collaboratori, che ha deliziato il palato e le curiosità dei partecipanti.  Durante la cena lo Chef Andrea ha illustrato le pietanze proposte e le modalità delle singole preparazioni.

Il giovane Team di Eccellenze Campane, ha dimostrato, di nuovo, una grande professionalità e creatività e ha consentito di gustare il baccalà con   accostamenti originali e nuove elaborazioni.

Dal menù si legge l’utilizzo di nuovi componenti che accompagnano il baccalà, che è uno dei più famosi e antichi prodotti del mare, quali la barbabietola, la salsa di melagrano e il succo di agrumi. Al termine della cena si è materializzata l’esaltazione del baccalà, che è diventato base e corpo protetto dal cioccolato bianco alla liquirizia e fondente al caffè. La vista ne esce compiaciuta e lucidamente affascinata, dalla riuscita ricerca dell’abbinamento dei colori e dalla degustazione dei sapori.

Questa serata del gusto, svoltasi nei locali della vecchia fabbrica metalmeccanica, trasformatasi in una realtà elaborativa del gusto, delle tradizioni e dei sapori campani, già dal gennaio 2014,  realizza la trasformazione plastica rivitalizzando un immobile, colorandolo, addolcendolo e posizionandolo come esaltatore del gusto e del piacere del vivere desinando.

Eccellenze Campane è una bella iniziativa imprenditoriale ed ha consentito la creazione di un’offerta produttiva, commerciale e di somministrazione di prodotti eno-agro-alimentare di superiore qualità che la Regione Campania esprime da millenni.

La “mission”dell’impresa è favorire le produzioni regionali di qualità, offrendole direttamente al consumatore finale, superando i passaggi intermedi e riunendo, negli oltre duemila metri quadrati, le migliori esperienze produttive del territorio campano.