COMMEMORAZIONE ISTITUTO FRANCESE GRENOBLE A NAPOLI

Il 13 novembre del 2015, come a New York l’11 settembre 2001, Parigi fu travolta da una serie di attentati terroristici. La notizia, diffusa dai Media e dal Web, sconvolse l’intera Europa che scoprì di essere, anch’essa, vulnerabile alle azioni terroristiche.

Questa tragica ricorrenza sarà commemorata il 13 novembre prossimo, all’Istituto francese “Grenoble” di Napoli. Dalle ore 17,20 alle 20,00 saranno proiettati sei cortometraggi di registi provenienti da tutta Europa. I video sono prodotti dall’Elefant film nell’ambito del progetto AMITIE CODE (Capitalizing On Development) finanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di informare i Cittadini sulla migrazione, lo sviluppo e i diritti umani coinvolgendo sei Paesi europei.

I sei episodi rappresentano il viaggio in alcune città europee, si parte da Tolosa, con il video di: Adam Selo; per raggiungere Amburgo, con il video di Michele Innocente, attraversando Siviglia, con il lavoro di Carlotta Piccinini, per poi spostarsi su Riga, con il filmato di Davide Riccio e Lisbona, con Mattia Petullà, per poi concludersi, a Bologna con quello di Mario Piredda.

In questi lavori vi troviamo rappresentate storie di uomini, donne e bambini, che vivono la loro quotidianità in città dove si alimenta il sospetto per i diversi e si costruiscono muri ghettizzanti. I filmati sono interpretati da immigrati di prima e seconda generazione e da rifugiati politici.

Le proiezioni sono promosse nell’ambito della rassegna “CORTISONANTI”, organizzata dall’Associazione “Alchemicharts” e dal Consolato francese di Napoli. La manifestazione, negli anni, ha riscontrato una larga partecipazione e interesse in ambito mondiale.

L’associazione “Alchemicharts” è nata nel 2008 da un gruppo di giovani artisti napoletani per organizzare e promuovere spettacoli musicali, rassegne, convegni e mostre su tutto il territorio nazionale, stimolando quindi, la produzione di qualsiasi espressione artistica di rilievo.