III EDIZIONE DEL BIKE TOUR DELLA DECRESCITA

Organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice la terza edizione della pedalata da Roma a Napoli. L’iniziativa è partita dalla capitale il 1 settembre è giunta a Napoli domenica 9 settembre scorso, passando per Velletri, San Felice Circeo, Sperlonga, Itri e Castel Volturno. Un itinerario di circa 450 chilometri all’insegna della lotta agli sprechi per la modifica dei paradigmi dell’esistenza nel quotidiano e personale affinché la rivoluzione sia quella che ha inizio nei propri stili di vita, nei consumi misurati e nel piacere della socializzazione.

Hanno aderito alla manifestazione più di cinquanta partecipanti.

Durante le tappe hanno incontrato vari gruppi e associazioni, con i quali si è discusso dei temi della Decrescita e delle attività che nello specifico, ognuno sviluppa e porta avanti, mostrando le buone pratiche per la difesa del Bene Comune tra i quali: l’Azienda Agricola Marco Serra, che produce vino biologico; i contadini dell’Orto Sociale di Ponticelli; la Casa dell’Accoglienza di LIBERA di Castel  Volturno; la Comunità Sikh, che combatte il caporalato; le Terre di Don Peppe Diana, assassinato dalla camorra casertana, che coltivano la terra, confiscata alle mafie, resistendo alla delinquenza organizzata; l’Azienda Agricola le Terre del Sovescio di Itri (LT). Inoltre gruppi di Cittadini fautori della mobilità sostenibile e non inquinante come i Cicloverdi di Napoli che promuovono l’uso della bicicletta per il trasporto urbano e per l’escursionismo ecologico, sociale, turistico e culturale.

Viaggiare senza avvelenare l’ambiente e senza l’uso di carburanti derivati del petrolio fonte di guerre continue e infinite, di fame, distruzioni e causa di emigrazioni epocali e forzata di Popoli.

Un viaggio nel solco del pensiero di Serge Latouche, con tanti splendidi momenti e incontri, lanciando messaggi e parole di speranza, diffondendo quella visione del mondo che possa migliorarlo e bloccare il declino ambientale prima dell’irreversibile.

Hanno aderito e partecipato all’iniziativa: Movimento per la Decrescita Felice, Altri Mondi Bike Tour, FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Arcipelago Scec; ènostra; l’Alveare che dice Sì!; Magnalonga; BCargo e Prendi 3