UN GIORNO PER LA MEMORIA

Napoli, 23 giugno 2018 – Nei locali della libreria “Iocisto” a Napoli, in via Cimarosa, nei pressi della Funicolare Centrale, è stato presentato il libro “UN GIORNO PER LA MEMORIA” curato da Anna Copertino per la collana Polimeri.

Il volume è nato dal progetto “Scrittura collettiva” della casa Editrice Homo Scrivens, coinvolgendo ventotto autori che hanno descritto e ricordato altrettanti cittadini comuni, donne e uomini, che dal 1983 a oggi, sono stati assassinati dalla malavita.

Hanno partecipato alla manifestazione, oltre agli autori e ai familiari delle vittime che, come indica nell’introduzione, il Magistrato Raffaele Cantone e nella prefazione Maurizio De Giovanni, la loro unica colpa è stata quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Le vittime, oggetto dei racconti, appartengono a generi e condizioni sociali diverse, la cieca violenza, “dei portatori di morte delle mafie” non discrimina, come dice Raffaele Cantone.

Ad ogni autore è stato affidato il racconto di una vittima. Il loro elaborato non si limita a una cruda descrizione dell’accaduto, bensì lo interpreta emotivamente così come gli era stato richiesto dalla curatrice del libro.

L’aspetto innovativo e coinvolgente del volume si caratterizza proprio per la partecipazione che suscita nel lettore la negazione della vita a tante giovani vittime.

E’ intervenuto tra gli altri familiari delle vittime, Davide Estate, nipote di Maurizio, medaglia d’oro al valore civile, che ha sottolineato l’importanza del libro come strumento divulgativo e di conservazione della memoria, per le nuove generazioni. Davide è impegnato con l’associazione FAI ed ha inoltre auspicato la realizzazione di simili e ulteriori iniziative per riaffermare il valore della legalità e della lotta alle organizzazioni criminali.