Ritorna “Puteoli, Cumae, Misenum. Studi di storia antica”

Con grande attesa per tutti gli appassionati della storia antica di Pozzuoli e dei Campi flegrei e dopo 26 anni dall’ultimo articolo della precedente edizione,torna l’attenzione per la ricerca e gli studi sul patrimonio flegreo grazie all’uscita della rivista scientifica “Puteoli, Cumae, Misenum. Studi di Storia antica”.
Infatti, giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 17, presso il Polo Culturale di Palazzo Toledo (via Ragnisco, 29), nell’ambito degli “Incontri di Archeologia” organizzati dall’assessorato alla Cultura di Pozzuoli, sarà presentato il nuovo numero della rivistaPuteoli dal professor Giuseppe Camodeca, ordinario di Storia Romana e di Epigrafia Latina dell’Università L’Orientale di Napoli.
Al convegno, promosso dall’associazione culturale Puteoli, Cumae, Misenum, interverranno, oltre al curatore, il sindaco di PozzuoliMaria Teresa Moccia di Fraia Annalisa Manduca, la professoressa Flavia Guardascione. L’ultimo numero diPuteolirisale al 1991, anno nel quale furono sospese le pubblicazioni: ora,accanto all’edizione cartacea, ci sarà anche quella on-line.
La rivista intende porsi nel solco della precedente testata, nata nel 1977 grazie all’impulso del compianto Mario Manduca, allora presidente dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo. Obiettivo prioritario della pubblicazione, che assumerà la denominazione: “Puteoli, Cumae, Misenum. Studi di Storia Antica”,  sarà anche quello di aggiornare l’edizione e l’interpretazione delle circa tremila epigrafi latine rinvenute nei Campi Flegrei nel corso dei secoli e di stimolare la ricerca topografica e lo studio dei resti archeologici monumentali, oltre cheil dibattito scientifico su vecchie e nuove scoperte legatealla storia antica del territorio.
Nel corso del convegno sarà inoltre presentato il sito web della rivista curato da Lorenzo Manduca,nel quale è stato predisposto un archivio digitale dei tredici volumi precedenti
chesarà gratuitamente accessibile a tutti.

clicca qui per vedere l’evento

 

R. D. A.