Cinema; proseguono le proiezioni di “Noi, oltre il tramonto” all’Universal Peace Federation

Domenica 11 giugno, alle ore 19.00, presso la sede ufficiale di Napoli della Universal Peace Federation a via San Martino 66 in Scisciano, avrà luogo la presentazione del film “Noi, oltre il tramonto”, prodotto da DGPhotoArt e PartyChic Events, con la regia di Davide Guida alla sua opera prima. L’iniziativa è promossa dalla produzione in collaborazione con la Trinity College School & Cambridge University. Nato da un’idea di Tiziana Viscardi, giovane imprenditrice di Casal Di Principe impegnata nell’assistenza a giovani disagiati e immigrati, il film vuole essere un documento sullo scottante  tema del consumo di droga fra gli adolescenti e dei malesseri che ne conseguono.

 

Il film verrà introdotto dal Prof. Giuseppe Rossi portavoce della Universal Peace Federation. Prima della proiezione l’artista Carmen Percontra interpreterà una lirica a tema scritta da lei medesima a quattro mani con Orlando Puoti. Dopo la proiezione, si terrà un breve dibattito a sfondo sociale dal titolo “Dall’oscurità alla luce”, in cui si discuterà il tema trattato dal film. Al tavolo dei relatori il prof. Vincent D. Corte direttore della Trinity College School & Cambridge University, Orlando Puoti e Davide Guida. Interverranno alcune autorità istituzionali e un portavoce del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Il regista Davide Guida è esperto in comunicazione e tecnologia nonché scrittore di romanzi e novelle. Ha già operato in termini di sceneggiatore di altri lungometraggi, principalmente a sfondo sociale, fra cui “Moda e Amore” sui malesseri del mondo della moda e dello spettacolo e “Al di sopra di ogni pregiudizio” sul tema del razzismo fra giovanissimi.  Il soggetto originale è di Orlando Puoti, conduttore di eventi, autore e attore (che in questo caso è anche protagonista). La colonna sonora è curata dalla U&S Record’s e corredata di diversi brani strumentali scelti oculatamente fra artisti non professionisti internazionali.

 

Il film si avvale quasi esclusivamente della partecipazione di attori non professionisti e narra la storia drammatica di tre ragazzi, Dino, Pasqualino e Marco, dai giorni della loro difficile infanzia all’adolescenza, fino al fatale ingresso nel tunnel della droga dal quale potranno tentare di uscire solo grazie alla riscoperta dei sentimenti e delle emozioni. Nel cast, oltre a Orlando Puoti, Pasquale Scarpati, Michelle Sara Ciotola, Angela D’Avanzo, Carmen Percontra, Angela Iovane, Ciro Grieco, Francesco Di Pace, Eugenio Bono, Pasquale Rea. Da citare l’apparizione straordinaria e amichevole dell’attrice Rai e Mediaset Emanuela Tittocchia. Per la sua realizzazione sono state utilizzate strumentazioni, ambientazioni e competenze paragonabili a quelle di livello professionale, a dimostrazione che la forza di volontà può competere con costose produzioni cinematografiche ed essere di stimolo per le giovani risorse. Il film è stato girato soprattutto nelle zone di Casal Di Principe, dell’Aversano, Villa Literno e Castel Volturno.

 

Al termine della serata sarà offerto un ricco buffet, curato dal Bar-Pasticceria Palumbo di Casal Di Principe, affermato punto di ritrovo di molti giovani dei paesi casertani, nonché location di riferimento di diverse scene del film.

 

La tournée di proiezione del film proseguirà già direttamente lunedì 12 alle ore 17.00 alla Sala Biblioteca “Annalisa Durante” dello Spazio Comunale Forcella di Napoli, sabato 1° luglio al Club House Artisti di Pollena Trocchia, sabato 8 luglio alle 19.30 al Chiosco Primavera di Polvica (CE), nell’ambito di una serata di spettacolo promossa da U&S Agency e DGPhotoArt e che vedrà protagonisti Umberto Sanselmo e Serena Nardi, Zia Wilma e Mario il Falco proveniente dall’edizione 2015 de L’isola dei famosi e da Flight 616 programma di Italia Uno.