Per i venerdì di Musica Giovane NonsoloArt presenta le Mujeres Creando

NonsoloArt dà il via ad una nuova iniziativa: i venerdì di Musica Giovane che unisce arte, cultura, gusto e buona musica.
Dopo l’accoglienza a piazza Santa Maria la Nova alle ore 19.45, si entrerà in uno dei più suggestivi Complessi di Napoli e sarà consumato un gustoso aperitivo. A seguire partirà una visita tematica che svelerà tutti i segreti e l’arte del Complesso con particolare riferimento al soffitto ligneo. Infine potrete ascoltare la world music interpretata dalle Mujeres Creando.

La band “Mujeres Creando”, composta da musiciste napoletane, sperimenta sonorità il cui fil rouge è costituito dall’originale set strumentale utilizzato: violino, fisarmonica, chitarra cross-over, percussioni e loop station.
Nasce nel 2010 in formazione di trio quando tre donne amanti della musica, Anna Claudia Postiglione, chitarrista, Igea Montemurro, violinista e Giordana Curati, fisarmonicista, si incontrano e si divertono a suonare insieme, poi cominciano a dedicarsi a delle proprie composizioni musicali. L’esperimento sembra funzionare, i primi brani riscuotono interesse in chi li ascolta e qualcuno di essi viene utilizzato come colonna sonora di documentari e spettacoli teatrali. La motivazione cresce e arriva a coinvolgere l’interesse di una delle giovani voci più interessanti del panorama partenopeo: Assia Fiorillo che, ben presto, sale a bordo. E’ il 2011 e le quattro decidono di dar vita ad un vero e proprio gruppo: le Mujeres Creando.
Il nome è mutuato dal collettivo femminista sudamericano, e in italiano significa “Donne che creano”; il riferimento alla creatività, al grande potenziale delle donne quando si uniscono per un obiettivo comune, insieme al carattere mediterraneo della lingua spagnola sembrano cogliere in pieno l’impronta artistica e concettuale che si vuole dare al progetto.

Mujeres Creando

Con voce, chitarra, fisarmonica e violino, il gruppo lavora a delle cover di canzoni care a ciascuna, ma soprattutto realizza dei suoi inediti. I brani che nascono,Tangorà, Once more, L’idea, Ex Valzer, Le stelle sono rare vengono inseriti in uno spettacolo che il gruppo porta in locali e night del territorio regionale. La visibilità crescente, i consensi, le critiche, stimolano e definiscono sempre di più il progetto.
A gennaio 2017 si aggiudica il contest “Musica Giovane” ed è selezionata per esibirsi al concerto dell’Epifania 2017, condividendo il palco con i big della scena artisticainternazionale.
Attualmente il gruppo, sta assiduamente lavorando alla realizzazione del suo primo disco dal titolo “Le stelle sono rare”.

La prenotazione è obbligatoria al 393.6856305 (anche tramite whastapp) oppure a info@nonsoloart.it.
La quota associativa è di 12 euro, dagli 8 ai 12 anni 6 euro e comprende l’aperitivo, il ticket di ingresso al Complesso di Santa Maria la Nova, la visita guidata, il tesseramento soci e il concerto.
Per motivi organizzativi è necessario prenotare entro mercoledì 5 aprile alle ore 17.

Ester Veneruso