Massimo Masiello al Teatro cerca Casa con “Gli amici se ne vanno – Le note diseguali di Umberto Bindi”

Il mese di aprile del Teatro cerca Casa si apre con un appuntamento all’insegna della musica. Sabato 1 aprile, alle ore 20.00, la rassegna diretta da Santanelli sarà ospite di un salotto teatrale in zona Varcaturo, dove andrà in scena “Gli amici se ne vanno – Le note diseguali di Umberto Bindi“, scritto dal duo autoriale formato da Gianmarco Cesario e Antonio Mocciola, interpretato e diretto da Massimo Masiello, con le elaborazioni musicali di Letti Sfatti.

Capostipite della canzone d’autore, appartenente alla cosiddetta “scuola genovese”, Umberto Bindi all’alba dei “favolosi” anni ’60 aveva già firmato numerosi successi (Il nostro concerto, Arrivederci), ma, pur essendo solo all’inizio di una sfolgorante e promettente carriera, ecco che improvvisamente qualcosa si inceppa nei meccanismi dello star system nostrano; la televisione gli sbarra le porte, la sua persona non è più gradita: colpevole la sua omosessualità mai rinnegata, la sua vita privata troppo fuori dagli schemi per un’Italia in cui il delitto d’onore era ancora quello che Germi definì “Divorzio all’italiana”. Purtroppo l’ostracismo durò fino alla sua morte, nei primi anni del XXI secolo, e la sua carriera non si riprese più. Attraverso le sue canzoni e la sua storia, lo spettacolo vuole raccontare quest’episodio vergognoso di omofobia e razzismo, sperando che la vicenda umana ed artistica di Umberto resti solo un tragico esempio di un’Italia che non c’è più.

 

Per assistere agli spettacoli della rassegna organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies è necessaria la prenotazione, chiamando al 334.3347090 – 081.5782460, oppure scrivendo a info@ilteatrocercacasa.it.
A chi prenota verrà fornito l’indirizzo del luogo che ospita lo spettacolo.

Per maggiori informazioni: info@ilteatrocercacasa.it.

Ester Veneruso