Il Viaggio e l’Approdo, storie di migranti e del loro viaggio verso l’Italia

Il Viaggio e l’Approdo. Un appuntamento dove conosceremo le storie di migranti e del viaggio verso l’Italia attraverso la loro voci e la proiezione dei documentari:
“Wallah Je te Jure (2016)”
Le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall’Africa occidentale all’Italia. Un film di Marcello Merletto Genere Documentario durata 63 minuti. Produzione Niger, Senegal, Italia 2016. L’Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, “Wallah”, lo giuro su Dio.
Il documentario racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall’Africa occidentale all’Italia, passando per il Niger. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e “ghetti” di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. L’Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, “Wallah”, lo giuro su Dio. Ma c’è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

“Woman’s tales (2016)”
Documentario con storie di donne e interviste donne beneficiarie progetto IARA. Opera prima di Marina Rubino.

il-viaggio-e-lapprodo-2

L’iniziativa è organizzata da Less IS Onlus in partenariato con Arci Napoli, LTM ONG e l’Associazione Grammelot e si terrà venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10.30 presso la Sala Consiglio Città Metropolitana Santa Maria la Nova a Napoli – in Piazza Maria Santa la Nova, 34. Il tema centrale sarà il film “Wallah Je te Jure” sul viaggio dei migranti, ma come ogni viaggio che si rispetti, bisogna dedicare ampio spazio anche sull’arrivo.
Oltre alla partecipazione di diverse ong, l’incontro sarà anche occasione di sensibilizzazione per gli studenti dell’Istituto Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano (NA) di incontrare e dialogare con i migranti e richiedenti asilo.

Ester Veneruso